Fiera 2022

DOCUMENTI




Quest’anno, da martedì 18 a venerdì 21 ottobre, si terrà la seconda edizione della Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, nell’ambito della più ampia cornice del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile, presso l’allestimento in Piazza Città di Lombardia.

La Fiera è stata ideata e organizzata dalla DG Ambiente e Clima di Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con ARPA Lombardia, ed è nata allo scopo di creare un appuntamento annuale tra soggetti che operano nel campo dell’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità sul territorio lombardo, per sostenere l’incontro, la condivisione e lo scambio tra di essi e favorire la creazione di un sistema in rete. Quest’anno, dopo un percorso di conoscenza e consolidamento, le realtà che si ritroveranno in piazza saranno numerose e vedranno la loro diretta partecipazione con proposte laboratoriali per le scuole.

Infatti, è soprattutto al coinvolgimento delle scuole che è dedicata questa edizione della Fiera, allo scopo di allargare sempre più la compartecipazione e la disseminazione di percorsi di educazione alla sostenibilità. Inoltre, valorizzando le preziose competenze delle realtà conosciute in questi anni che saranno presenti durante le quattro giornate, si vuole offrire l’opportunità di arricchire le attività di educazione civica e alla sostenibilità con validi approfondimenti e contributi aggiuntivi.

Il programma è ricco e articolato e, oltre che con i laboratori, si potranno conoscere molte realtà che si occupano di educazione ambientale in Lombardia agli stand della Fiera, per incentivare dialogo e aggiornamento in un settore di primaria importanza.

Di seguito una sintesi del programma.

Tutti i giorni troverete le esposizioni de I Biomateriali in mostra” e “ClimADA – nel ghiaccio dell’Adamello il libro del clima”.

Nella giornata di martedì 18 ottobre: 

La mattina ci saranno due momenti principali dedicati alle scuole secondarie di II grado:

  • Dalle 9.30 alle 11.15 si terrà in Auditorium Giovanni Testori l’incontroPercorsi che sanno Ambientarsi – Il futuro che sostiene.
L’incontro prevede che diverse figure dal mondo dell’ambiente, delle professioni naturalistiche e dei green jobs raccontino ai ragazzi e ragazze la loro esperienza nel campo, come hanno scelto e cosa li ha condotti lì nel loro percorso. Verranno presentati progetti ed esperienze aperti agli studenti, opportunità utili a fare esperienza e prendere spunti nell’ambito della sostenibilità.
Dopo l’incontro i ragazzi e ragazze potranno ritrovare i soggetti degli interventi agli stand per le domande!
Gli ospiti: AREA Parchi, LIPU, Cooperativa Eliante, Associazione Together, InVento Innovation Lab, con il contributo speciale di Francesco Tomasinelli.
Concluderà l’incontro Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia.
  • Dalle 11.30 alle 12.45 sul Palco in Piazza Città di Lombardia, un’iniziativa di FLA e EdinatLa rivista della Natura, l’inedito evento di lancio del contest fotografico MiaFotoBio: MiaFotoBio e la scoperta della natura in città, condotto da Francesco Tomasinelli!

Tomasinelli offrirà racconti capaci di guidare all’esplorazione delle nostre città con uno sguardo nuovo, aperto e attento agli incontri più sorprendenti con la biodiversità, aiutando i partecipanti anche ad avere alcune accortezze per immortalare al meglio il momento con la propria fotocamera!
Un momento di pratica lascerà sicuramente i partecipanti… affascinati e, ci auguriamo, impazienti di scattare in autonomia!

Inoltre, Recarcano Productions, in collaborazione con Younite,  sarà in Piazza con la sua regia per il progetto pilota “Le chiavi del mondo”: un Docu-Talent con protagonisti ragazzi e ragazze delle scuole superiori, che ha lo scopo di diffondere i valori di sostenibilità con intrattenimento.

Condurranno le attività laboratoriali della giornata: Fondazione Riccardo Catella, Forestami e Astronatura.

Agli stand saranno presenti:

Nella giornata di mercoledì 19 ottobre:

Si terrà sul Palco in Piazza Città di Lombardia, dalle 9.30 alle 11.00, l’evento conclusivo del Servizio Civile Universale di AREA Parchi:
"In un mondo ricco di contraddizioni, fra crisi climatiche e conflitti mondiali, perché scegliere ancora di svolgere il Servizio Civile Universale?”
Questa sarà la domanda chiave che guiderà l’intervento delle ragazze e dei ragazzi che stanno svolgendo il loro anno di Servizio Civile Universale. Attraverso le loro testimonianze ed esperienze presenteranno ai più giovani uditori l’opportunità di poter percorrere anche questa strada.

Condurranno le attività laboratoriali della giornata: Fondazione Triulza e Astronatura.

Agli stand saranno presenti:

Nella giornata di giovedì 20 ottobre:

Condurranno le attività laboratoriali della giornata: Reattiva Mani Tese Formazione, InVento Innovation Lab, Ecosviluppo e CAI Vedano al Lambro e FattorMia.

Agli stand saranno presenti:

Nella giornata di venerdì 21 ottobre:

Condurranno le attività laboratoriali della giornata: Astronatura, Ecosviluppo e CAI Vedano al Lambro e FattorMia.

Agli stand saranno presenti:

 


Iniziativa promossa da:


In collaborazione con: