In questa sezione si trova l’elenco delle news pubblicate.

Puoi segnalare una notizia. La segnalazione sarà poi valutata ed eventualmente inserita all’interno della pagina.

Visualizzo 1-3 di 16 elementi.

17 lug 2024

Regione Lombardia e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia stanno collaborando per promuovere una rete territoriale di educazione ambientale attraverso la Convenzione del progetto "Promozione di una rete territoriale regionale di educazione ambientale per il sistema scolastico lombardo". La prima iniziativa è la pubblicazione di un bando per selezionare 13 istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, una per ciascuna provincia, una per la città di Milano e una per la città metropolitana di Milano.

Queste scuole diventeranno punti di riferimento per lo sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici nell'ambito delle reti territoriali.

Le candidature sono aperte fino alle ore 23.59 del 10 settembre 2024.

I compiti sono quelli di:

-          costituire reti tra scuole in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

-          contribuire alla creazione di un modello di governance che integri politiche regionali, sistema scolastico e società civile.

-          promuovere un approccio educativo alla sostenibilità che incoraggi la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini nelle politiche di sviluppo sostenibile.

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 fino al 31 ottobre 2026, le scuole polo individuate dovranno progettare e organizzare attività volte alla creazione di una rete di scopo territoriale, alla formazione, all'orientamento delle competenze, alla sensibilizzazione e alla diffusione delle buone pratiche ambientali.

Il testo del bando è disponibile sul sito web dell’USR Lombardia al seguente link: https://usr.istruzionelombardia.gov.it/20240705prot33676/

19 giu 2024

È online la quarta edizione del bando “Proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità”. Le candidature sono aperte dal 27 giugno 2024 alle ore 10:00 e rimarranno aperte fino al 20 settembre 2024 alle ore 16:00.

Il bando, disponibile sulla piattaforma BES (Bandi e Servizi) di Regione Lombardia, è rivolto a pubbliche amministrazioni, enti del terzo settore, no-profit e istituti scolastici, che vogliano candidare progetti di educazione ambientale e alla sostenibilità destinati alle scuole pubbliche, paritarie o private di ogni ordine e grado, che siano realizzati sul territorio lombardo e che trattino una o più delle seguenti tematiche:

• Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili;
  • Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare;
  • Favorire modelli e misure di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico;
  • Perseguire il disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo;
  • Promuovere consapevolezza della limitatezza delle risorse e della necessità del loro responsabile utilizzo.

Il bando è un’iniziativa nata in collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, con lo scopo di selezionare progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità in Lombardia, valorizzando i progetti già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuovi; favorire esperienze e attività che possano implementare un sistema, a rete e partecipato, di educazione ambientale sul territorio, per diffondere cultura ambientale e di sostenibilità in modo collaborativo a tutti i livelli.

Una giuria composta da rappresentanti di Regione Lombardia, FLA e ARPA Lombardia valuterà i progetti.

La dotazione finanziaria è di 50.000 euro, con un contributo massimo di 5.000 euro a progetto, fino ad esaurimento del budget.

Per ulteriori dettagli e per presentare la propria candidatura, è possibile consultare la piattaforma BES di Regione Lombardia QUI.

7 mar 2024

La Giornata del Verde Pulito è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.

Si è svolta domenica 21 maggio 2023 e i Comuni hanno potuto prendere parte ad un Contest fotografico, promosso anche sui canali social media di Regione Lombardia, con una foto che hanno ritenuto essere la più significativa della propria manifestazione. La Call fotografica si è conclusa con un buon successo e tutti i partecipanti sono stati premiati nella mattina del 28 settembre 2023 presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia; i Comuni vincitori che hanno ricevuto il maggior numero di voti, suddivisi in 3 categorie (piccoli – medi – grandi) e menzione speciale, hanno avuto l’opportunità di organizzare, con il supporto degli uffici regionali, un evento dedicato ai propri territori, usufruendo di uno spazio di Regione Lombardia.

La Giornata Premio Comuni vincitori si è tenuta il 1° febbraio 2024 sempre presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia e ha dimostrato quanto le tematiche ambientali ed ecologiche siano prioritarie per Regione Lombardia e quanto la collettività si impegni nella difesa del territorio, testimoniando contemporaneamente la ricchezza dei luoghi in cui viviamo.

L’augurio è che questa iniziativa dedicata alla cura dell’ambiente sia di esempio e incentivo per tutti.

Di seguito i link ai materiali che sono stati presentati dai Comuni vincitori:

Comune di Villasanta (MB) - menzione speciale –  Progetto ambientale di biodiversità e Intervista casa circondariale

Comune di Castione Andevenno (SO) – comuni piccoli – Presentazione Castione Andevenno

Comune di Sovere (BG) - comuni medi – Giornata Premio verde pulito 2023