AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia

AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia) è il Cluster Tecnologico Lombardo sulla Fabbrica Intelligente e rappresenta l’area di specializzazione del Manifatturiero Avanzato in Lombardia.  Il Cluster annovera oltre 140 Soci tra piccole, medie e grandi imprese, Università, Centri di Ricerca e Associazioni che, insieme, ambiscono a definire, in una logica di filiera regionale, le priorità del Manifatturiero lombardo e ad aggregarsi per implementare i progetti e le iniziative strategiche necessarie con il supporto della Regione.  La mission del cluster può essere brevemente riassunta da 3 azioni principali:

Incrementare la competitività delle imprese del Manifatturiero Lombardo in ottica di innovazione regionale, favorendo il networking, le collaborazioni e l'identificazione delle priorità del Manifatturiero Avanzato. In tal senso AFIL supporta il dialogo tra gli attori regionali attraverso le Strategic Communities, ossia gruppi di lavoro tematici che si focalizzano sui principali interessi e sulle specializzazioni lombarde, quali l'Economia Circolare, i polimeri avanzati, l'Additive Manufacturing, le tecnologie digitali (AI, 5G, VR), il tessile e l’agroalimentare. Inoltre, AFIL promuove la consapevolezza e la condivisione del know-how attraverso l'organizzazione di eventi che riportano i trend, le esperienze e le competenze innovative sul relativo tema.
Dialogare con le Istituzioni Regionali, fungendo da soggetto di riferimento per Regione Lombardia relativamente al Manifatturiero Avanzato nell'ambito della strategia S3. Grazie ai bisogni, alle sfide e alle barriere identificate attraverso il lavoro delle Strategic Communities, AFIL ha elaborato documenti, quali la Roadmap sulla Circular Economy, a supporto delle attività e dei programmi di Regione Lombardia. Inoltre, AFIL favorisce il dialogo con le istituzioni grazie all'organizzazione di eventi in cui rappresentanti regionali sono invitati a partecipare e a contribuire.
Posizionare il Manifatturiero Lombardo in Italia, in Europa e nel Mondo.  In particolare, AFIL è designata da Regione Lombardia a rappresentare le tematiche della Manifattura Avanzata all'interno del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI). In Europa, AFIL è co-coordinatore del Pilot "Efficient and Sustainable Manufacturing" all'interno dell'iniziativa Vanguard e delle S3 Partnerships promosse dalla Commissione Europea. Infine, AFIL coordina il nodo lombardo degli 'Advanced Manufacturing HUB all'interno del World Economic Forum. Questa serie di attività consente di dare visibilità all’ecosistema lombardo a livello nazionale ed internazionale, connettendosi alle più rilevanti filiere di innovazione.

AZIONI

Sostenibilità logo

Strategic Community De- e Remanufacturing for Circular Economy

Ente: AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia

La Strategic Community "De- and Remanufacturing for Circular Economy" presenta un approccio multi-settoriale, al fine di identificare nuove filiere e modelli di business legati al fine vita di prodotti ad alto valore aggiunto.

Sostenibilità logo

Roadmap Circular Economy

Ente: AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia

Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione sull’Economia Circolare di Regione Lombardia