Val Cavallina AmbienTiAmo. Proposte di educazione ambientale per gli studenti delle scuole primarie e dell'infanzia - Cooperativa Sociale L'Innesto ONLUS

La Cooperativa Sociale L'Innesto ONLUS propone un progetto educativo aperto al mondo scolastico centrato sulla biodiversità e sull’idea di una valorizzazione integrata dei saperi, dell’ambiente e dei percorsi. Il contesto è quello del Bioparco della Valcavallina, luogo emblematico della Valle che porta testimonianze della lunga e rilevante relazione tra uomo e il suo territorio.

La conoscenza del sistema territoriale della Val Cavallina, quindi, passa attraverso l'esplorazione
del Bioparco e delle aree ambientali valorizzate: le sorgenti, la grotta di calcite, le tane, i boschi, i prati. La formazione avverrà con un lavoro di educazione ambientale svolto sul campo attraverso l'esperienza degli itinerari previsti nell'ambito di una più complessiva proposta che riguarda svariati temi: la scoperta della biodiversità (geologia, flora e fauna), l’attenzione alle risorse energetiche rinnovabili e il recupero delle produzioni e dei processi produttivi in termini di economica circolare, il ciclo delle acque e l’accesso alle sorgenti, il reimpianto e la cura del frutteto con i cultivar tipici dell’area.

Una giornata outdoor verrà dedicata al lavoro dell'Osservatorio Regionale per la Biodiversità con l'utilizzo dell'omonima App Biodiversità. In questo modo intendiamo sensibilizzare i giovani all’importanza di farsi carico in prima persona, anche grazie all’utilizzo di tecnologie digitali (smartphone a loro familiari), del monitoraggio del proprio territorio.

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label: