Somagreen. Insegnare, educare e promuovere la sostenibilità - Comune di Somaglia

La Commissione delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo definisce lo sviluppo sostenibile come quello che soddisfa i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri. Corrisponde, pertanto, ad un ritmo di sfruttamento delle risorse e di emissione di inquinanti tale da poter essere continuato a tempo indeterminato.
Il tipo di interazione con l’ambiente che ne consegue è definito “responsabile”, cioè tale da mantenere una qualità ambientale alta a lungo termine.

Dal concetto di sostenibilità il Comune di Somaglia ha preso spunto per riflettere sulla grande importanza e soprattutto sull’attualità di questa tematica. Tutto ciò ha permesso di poter ma soprattutto di voler pensare ad un progetto da realizzare nel concreto per la comunità legato a questi valori, uniti alla didattica e al miglioramento delle nostre piccole azioni quotidiane.

Il progetto è frutto della partnership di 4 enti con diverso scopo sociale ma che, in questo caso, hanno costituito una rete avendo in comune la stessa finalità, la sostenibilità ambientale, collaborando alla stesura di questo progetto, finalizzato alla realizzazione di un percorso di formazione che permetta l’avvicinamento ad una serie di traguardi prefissati dalle linee guida nazionali ed internazionali.

Il progetto prevede lo sviluppo di attività per un minimo di 70 ore divise tra: 56 ore destinate ai laboratori scolastici, 14 ore destinate ai laboratori per la cittadinanza. La previsione è quella di sostenere laboratori scolastici per la totalità degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Somaglia della scuola primaria e secondaria di I grado e per una stima totale approssimata di almeno 50 partecipanti della cittadinanza per gli eventi di laboratorio aperti al pubblico.

Le azioni di progetto prevedono la realizzazione di:

• 5 laboratori didattici "Biodiversità: un patrimonio da conoscere e difendere" presso la Riserva Naturale Monticchie
  • 1 laboratorio "Rinnovabile - fossile : differenze, criticità e piani di sviluppo sostenibili"
  • 1 laboratorio "Gioca ed impara: ritorno alle origini"
  • 14 laboratori didattici "Eco-Scuola: differenziare come aiuto all'ambiente e alla vita"
  • 2 laboratori "Puliamo i parchi"
  • 1 evento "Puliamo Somaglia: mobilitazione cittadina"
  • 1 laboratorio didattico "Che cosa è un cambiamento climatico?"
  • 1 laboratorio "Disinquiniamo il mondo: capire per porre rimedio"

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label: