Orto maestro: percorsi di educazione al pensiero ecologico - OrtoComuneNiguarda

Il progetto dell'OrtoComuneNiguarda "Orto Maestro" si rivolge a bambini/e ragazzi/e delle scuole dall'infanzia alla secondaria di primo grado ed alle loro famiglie con l'obiettivo di aiutare a sviluppare e consolidare un pensiero ecologico, in cui l’uomo torni a considerarsi un tutt’uno con l’ambiente in cui vive, con gli animali, le piante e con i fenomeni naturali, imparando la condivisione e il rispetto. Del resto l’educazione ambientale presuppone “una visione, un approccio sistemico a problemi che coinvolgono la formazione della persona nel suo rapporto con gli altri e con il mondo” (Alfabeti ecologici. Manifesto per l’educazione ambientale del futuro. A cura di Laura Marchetti – Ministero dell’Ambiente).

Un orto urbano è un ambito ideale per immaginare comunità sostenibili, non solo dal punto di vista ambientale, contrastare il degrado del suolo con pratiche di agricoltura rigenerativa e difendere la biodiversità.

Il progetto intende offrire laboratori gratuiti alle scuole prevalentemente del quartiere di Niguarda, alle famiglie e ai ragazzi della casa di Redenzione Sociale - Centro Psicopedagogico Pangea per un totale di 55 laboratori, così articolati:

1. Laboratori IL MONDO DELLE API:
    laboratori rivolti alle classi individuate e dedicati ad un’introduzione al mondo delle api e degli impollinatori selvatici con particolare focus sul ruolo delle api all’interno di un percorso di educazione ecologica.
  2. Laboratori DAL CARRELLO AL PIATTO:
    laboratori rivolti alle classi individuate per approfondire l'impatto ambientale degli stili di vita, il legame esistente tra cambiamenti climatici e produzione alimentari: le attività si svolgeranno prevalentemente nei punti vendita di Coop Lombardia, consentendo l'utilizzo dei negozi e anche di altri spazi di vita quotidiana famigliare, quali laboratori didattici. Scopo dell'azione proposta è l'educazione al consumo consapevole e la conseguente applicazione delle conoscenze acquisite nel quotidiano.
  3. Laboratori TUTTI IN CAMPO:
    laboratori rivolti alle classi individuate che saranno accolte negli spazi di OrtoComuneNiguarda al fine di approfondire temi quali filiera produttiva, stagionalità, autoproduzione, biodiversità come elemento fondamentale della produzione biologica, tutela del suolo, riutilizzo delle risorse in un’ottica di economia circolare. L'azione permetterà ai giovani studenti di applicare conoscenze con pratiche di coltivazione e osservazione diretta e sperimentale.
  4. Laboratori ORT4ART:
    laboratori dedicati alle famiglie e alle classi individuate che saranno accolte o negli spazio di OrtoComuneNiguarda o presso il Parco Nord. Si incentreranno su letture animate, giochi e rielaborazioni artistiche e letterarie inerenti tematiche che riconducano ad una connessione fisica e spirituale con la Natura, condizione necessaria per poter sviluppare un pensiero ecologico.

I laboratori sopra descritti prevedono prevalentemente lo svolgimento in luoghi non convenzionalmente dedicati alla didattica, esterni alla scuola (didattica outdoor); si utilizzeranno le metodologie attive (learning by doing, cooperative learning, ricerca azione), opportunamente adeguate alle diverse età degli utenti e che comportino anche un coinvolgimento sul piano emozionale. I bambini/ragazzi saranno coinvolti in modo da poter vivere direttamente la bellezza di un orto, luogo privilegiato per sperimentare attività di orticoltura sostenibile e misurarsi con l’importanza del prendersi cura di un seme o più in generale di uno spazio del quartiere.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.