MAY THE BEE BE WITH YOU! - Istituto d'Istruzione Superiore Don Milani di Montichiari

All'istituto Don Milani di Montichiari, il progetto si propone di riqualificare alcune aree degradate nelle vicinanze dell’argine del fiume Chiese, parti dei giardini delle scuole e alcuni reliquati, riconvertendole e trasformandole in aree didattiche.

Mediante la realizzazione di percorsi di educazione ambientale e alla sostenibilità, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, l’amministrazione, le associazioni e le aziende apicoltrici locali verranno realizzati percorsi di conoscenza e apprendimento relativi ad ambiente, storia e paesaggio.

Le api sono tra i maggiori impollinatori e rappresentano un importante fattore di rigenerazione degli ambienti naturali degradati, quali per esempio zone boschive soggette ad incendi.

Il territorio di Montichiari presenta zone di degrado: in una logica di riqualificazione, la presenza di alveari rappresenta un importante fattore per eventuali nuovi rimboschimenti compensativi e alimenta sensibilità ed attenzione alla biodiversità tra la popolazione.

Con la collaborazione di apicoltori, una parte delle aeree individuate verrà riservata alla collocazione di alcune arnie: si procederà preventivamente ad una valutazione delle piante e fiori presenti. Si valuterà un’eventuale semina di vegetali adatti al sostentamento delle api.
Cura dell’apiario: in accordo con gli apicoltori, gruppi di studenti assisteranno e saranno presenti alle attività di nutrimento e cura degli alveari, così da apprendere direttamente nozioni e modalità di gestione dell’alveare.

Il riciclo del materiale come cippato di ramaglia, legno morto in piedi e a terra può divenire un elemento qualificante della riconversione delle zone individuate. Inoltre è possibile realizzare l’arredo urbano delle aree partendo da prodotti derivanti da materiali riciclati e sostenibili al 100%. Panchine, staccionate, cestini, bollard e pavimentazioni potranno essere realizzati con materiale di scarto, opportunamente trattato.

Il progetto consente di riscoprire le connessioni ecologiche legate al mondo degli impollinatori all’interno di un contesto urbanizzato.
L’attività didattica ricade all’interno delle lezioni di area STEM. Si darà spazio all’analisi dei processi che coinvolgono gli impollinatori, organizzando incontri con docenti ed esperti anche al fine di valorizzare la conoscenza di carriere ricadenti nei Green Jobs.

Ci si attiverà per organizzare un corso di apicoltura da inserire nelle attività degli istituti scolastici o presso il locale Museo di beni demologici del mondo agricolo alpino e padano intitolato a G. Bergomi.

La presenza dell’apiario nel centro abitato del Comune, oltre ad arricchire l’ecosistema, rappresenterà per le scuole primarie e secondaria di primo grado un’occasione unica per conoscere la biodiversità.

Le azioni principali del progetto riguardano:
- il recupero, la messa a disposizione e controllo di aree residuali che attualmente non svolgono nessuna funzione urbanistica;
- la costruzione di percorsi didattici sugli alberi, arbusti, fiori e api;
- la realizzazione di strumenti come libretti divulgativi, cartellonistica utili allo sviluppo dell’educazione ambientale ed alla sostenibilità per far crescere il modello di scuola sostenibile e incentivare il sistema di reti di educazione ambientale;
- eventi di educazione ambientale rivolti a vari fruitori sulle tematiche oggetto del progetto;
- utilizzo di materiali di riciclo per la realizzazione di opere di arredo urbano nelle aree individuate.

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.