FREE. Falcone-Righi for Environmental Education - ISS Falcone Righi di Corsico

La presente proposta progettuale è finalizzata alla realizzazione di spazi e laboratori per l'educazione alla transizione ecologica e allo sviluppo di iniziative concrete di salvaguardia dell'ambiente, presso l'istituto Falcone Righi di Corsico.

La proposta si articola su due principali aree d'intervento (o assi portanti).

1. Nella prima area rientrano attività e laboratori per l'utilizzo delle energie rinnovabili e l'efficientamento energetico. In questo ambito, il principale obiettivo è quello di educare la comunità scolastica alla mobilità sostenibile ed in particolare alla e-mobility, incentivando il ricorso a modalità di trasporto che non facciano uso di combustibili fossili, che, come noto, sono i principali responsabili dell'inquinamento atmosferico.

L'IIS Falcone-Righi ha un'elevata percentuale di popolazione pendolare. Infatti, essendo l'unico Istituto Tecnico su un territorio particolarmente vasto, il suo bacino di utenza include studenti provenienti da diversi Comuni della provincia Sud-Ovest di Milano tra cui Corsico, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Buccinasco, Assago, ecc. L'incentivo alla mobilità elettrica consentirebbe una sostanziale riduzione delle emissioni provocate dai tanti spostamenti extraurbani grazie all'impiego di veicoli alimentati a batterie ricaricabili, principalmente bici e monopattini elettrici.
    A tale proposito, il Progetto prevede l'installazione all'interno della Scuola di una stazione di ricarica con pannelli fotovoltaici attraverso la quale produrre energia pulita per la ricarica delle batterie durante la permanenza a scuola. Pur non rappresentando la soluzione al problema energetico mondiale, l'uso di bici elettriche può comunque dare un contributo concreto alla riduzione delle emissioni di CO2 soprattutto per gli spostamenti frequenti, di breve percorrenza e in cittadine densamente popolate, come gli spostamenti in ambito scolastico.

2. L’altro asse portante del Progetto riguarda le attività e i laboratori sulla sostenibilità ambientale. Quest'area comprende una serie di azioni concrete ed immediate da mettere in campo per la riduzione dell'impatto delle nostre abitudini sul pianeta. E' di importanza fondamentale per il benessere umano che l'ambiente continui a fornire risorse, ad assorbire rifiuti e a provvedere alle funzioni di base di "supporto della vita", quali il mantenimento della temperatura e la protezione contro le radiazioni. L'alta concentrazione di CO2 è la principale causa del surriscaldamento globale.
    Il problema della CO2 si affronta con due strategie, secondo quanto stabilito dal Protocollo di Kyoto: da un lato attraverso la drastica diminuzione di nuove emissioni nell'atmosfera, cioè quelle causate dalle attività umane (produzione, trasporti, consumi); dall'altro, aiutando l'atmosfera a disintossicarsi dalla CO2 in eccesso, attraverso il ricorso a 'strumenti' capaci di assorbire l'anidride carbonica, il principale dei quali è offerto dalla natura stessa: la fotosintesi clorofilliana svolta dai vegetali. Piantare nuovi alberi è fondamentale sia per ripristinare quella parte di 'polmone verde' che il nostro pianeta ha già perso sia perché la fase di crescita è quella in cui la pianta assorbe più CO2.
    Questo Progetto intende avviare con estrema rapidità, un processo di conversione green degli spazi esterni alla scuola, con l'obiettivo di realizzare nel breve termine un "Campus Falcone-Righi" dominato da aree verdi. Altre azioni saranno attivate per orientare in maniera sostenibile i consumi della Scuola. Ad esempio, si prevede l'azzeramento graduale del consumo di carta. Non più quaderni e libri cartacei ma solo documenti elettronici, firmati digitalmente ed archiviati senza ricorrere a stampe.

Precisando che la sostenibilità come competenza va applicata a tutte le sfere della vita, sia a livello personale che collettivo, il quadro definito nel Progetto mira a coltivare una mentalità di sostenibilità dall’infanzia all'età adulta, includendo la comprensione che gli esseri umani sono parte della natura e dipendono da essa. Gli studenti vanno dunque dotati di conoscenze, abilità e atteggiamenti che li sostengano nel diventare agenti di cambiamento e nel contribuire individualmente e collettivamente a plasmare il futuro entro i confini del pianeta, pianificando e agendo pensando alla sostenibilità e a vivere in sintonia con esso.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.