Erba Voglio - Comune di San Paolo d'Argon

Il progetto prevede la progettazione e realizzazione di un percorso formativo in orticultura per promuovere e avvicinare bambini, ragazzi e adulti ai temi della coltivazione urbana.
La realizzazione di un orto scolastico sarà nello spazio verde che circonda l'Istituto Comprensivo di San Paolo d'Argon; l'orto scolastico è la nuova frontiera dell'insegnamento creativo.

L'orto è il luogo ideale per intrecciare una serie di scambi con la natura, l'ambiente e la comunità sia attraverso la messa a dimora di specie e varietà particolari, letture ed incontri.

Il nostro orto sarà biologico e resiliente cioè capace di fronteggiare i problemi con risorse proprie riuscendo a reagire agli imprevisti. Prenderemo a modello gli ecosistemi naturali per sottolineare l’importanza della biodiversità per la salute delle nostre piante: la diversità è l’unica vera ricchezza, e questo vale per tutti i contesti e il nostro orto non fa eccezione.

Per favorire la biodiversità abbiamo intenzione di:
- Diversificare le colture
- Avvalersi delle “consociazioni” cioè di quelle combinazioni di piante che stanno bene assieme e si aiutano a vicenda
- Piantare fiori e piante in grado di attrarre gli impollinatori
- Curare anche il suolo: anche la diversità biologica del terreno è importante: sia in termini di animali come insetti e lombrichi, sia per quanto riguarda i microorganismi
- Usare sementi che garantiscono diversità genetica e riproducibilità
- Preservare le forme di vita usando concimi e trattamenti biologici. Tra gli insetti non ci sono solo parassiti, la maggior parte sono specie innocue e ciascuna ha un ruolo nell’ecosistema orto
- Pensare a spazi ospitali per insetti e fauna. Per ospitare piccoli animali come i ricci o le cinciallegre realizzeremo una siepe ecologica e predisporremo bugs hotel, bat box e casette per uccelli insettivori.

Verrà inoltre ideata e realizzata un’area all’aperto dedicata ai laboratori multidisciplinari esplorativi ed esperienziali, che abbia anche la funzione di luogo di osservazione e riflessione attraverso un percorso di esplorazione emotiva e culturale dedicato a un’acquisizione di consapevolezza e di un’educazione all’ambiente, alla sostenibilità e alla ricchezza culturale.

In un’area già identificata nel giardino del plesso dove già si trovano quattro panche in cemento, verranno realizzati:
- un grande piano centrale in legno per esterno, adibito ai laboratori di sperimentazione, osservazione e scoperta dell’ambiente naturale, dei suoi elementi dei suoi processi;
- 25 banchi portatili realizzati in legno;
- una casetta di legno (o una struttura di recupero) per riporre strumenti e libri sul tema Ambiente e Natura;
- un muretto con annessa fontana, utilizzabile sia per l’orto, sia per esperimenti che necessitino la presenza dell’elemento Acqua.

Tutto realizzato con materiali ecosostenibili: legno, vernici ecologiche biologiche, materiali di riciclo e recupero.

L’orto scolastico rappresenta non il fine ma il mezzo per approfondire aspetti dell’educazione ambientale, socio-culturali e alimentari. L’orto è vissuto come spazio condiviso, quindi come momenti di cooperazione con altri bambini.
Realizzare un orto scolastico è di fatto un insegnamento multidisciplinare che per esempio, oltre a collegare materie come scienze, matematica, educazione civica, arte e molte altre, può anche fornire elementi per valutare la sostenibilità nel tempo di un’iniziativa e gli aspetti imprenditoriali legati ad essa.

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.