Clear Sky - Prm Design

Il progetto Clear Sky è dedicato al giocattolo educativo alle tematiche dell'ecosostenibilità. Ci siamo chiesti come si può raggiungere un maggior coinvolgimento, e quindi favorire l'apprendimento, di bambini e ragazzi e come l’approccio green può essere un valore intrinseco anche dell’attività di gioco e quindi vissuto direttamente dal bambino, non solo dall’adulto che fa una scelta d’acquisto consapevole nell’ottica della sostenibilità.

Abbiamo pensato a come i bambini possano sviluppare la loro creatività con gli stessi processi e strumenti che Prm design utilizza per il proprio workflow e su cui si basa la propria pluriennale esperienza nel mondo del giocattolo: immaginare, disegnare, assemblare e costruire un giocattolo, sperimentare e inventare... L'obiettivo è quello di realizzare un prodotto di peculiare attualità dedicato all'apprendimento dei bambini in ambito STEM e sui temi dell'energia green.

Secondo l'approccio learning by doing, si tratta di kit per le scuole per insegnare e apprendere in merito ai temi della transizione globale dai combustibili fossili all'energia sostenibile.

I kit operativi consentono ai bambini e agli insegnanti di assemblare modelli che dimostrano l'intero percorso dalla sorgente di energia alle applicazioni e ai dispositivi per l'utente finale.

I modelli illustrano operativamente i principi tecnici, il funzionamento e come possono essere collegati tra di loro e interdipendenti l'uno con l'altro. Si tratta infatti di un sistema che serve a produrre, distribuire e usare energia.

Istituto Europeo di Design ha lanciato nel 2021, con il nostro supporto, il progetto speciale multidisciplinare “IED x Clear Sky”, coinvolgendo gli studenti della Scuola di Design e Scuola di Comunicazione delle sedi di Milano, Roma, Cagliari e Barcellona.

Con questo progetto Prm design ha partecipato inoltre al Bando Prossima Impresa del Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza, Lodi a sostegno delle attività imprenditoriali come strumento per lo sviluppo sociale ed economico e la riqualificazione urbana delle periferie.
L'obiettivo del Comune di Milano di valorizzare specifiche aree periferiche sostenendo iniziative che possano animare quartieri poco conosciuti ha incontrato quello di Prm design di instaurare un dialogo aperto con la cittadinanza che abita lo stesso territorio professionale ma anche quello creativo e sociale dell'azienda. In particolare Prm design ha realizzato una vetrina interattiva ben visibile per i passanti e gli abitanti del quartiere.
Vi sono esposti i prodotti realizzati, che potranno essere attivati dall'esterno e con i quali è possibile interagire.

Il progetto Clear Sky è parte nel 2021 e nel 2022 di “Sodalitas Call For Future”. Sodalitas Call for Future è l’iniziativa di Fondazione Sodalitas che valorizza la comunità di imprese impegnate con responsabilità per un futuro sostenibile e per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030.