AmbienteParco alla ricerca della sostenibilità - AmbienteParco

AmbienteParco è un Science Center sui temi della sostenibilità ambientale, con percorsi espositivi finalizzati a diffondere consapevolezza e coinvolgimento con attività esperienziali e visite guidate alle diverse esposizioni interattive.

I progetti a cui AmbienteParco vuole dare continuità sono, in particolare:

1. la Notte dei Ricercatori, sviluppando un contest di valorizzazione delle attività di ricerca legate alla sostenibilità ambientale all’interno della Notte dei Ricercatori, organizzata dall’Università degli Studi di Brescia (il 30.09.22, da ripetersi nel 2023), in modo da individuare, valorizzare e stimolare i ricercatori a contribuire all’aggiornamento degli allestimenti di ambienteParco. Nella fase preparatoria della Notte dei Ricercatori individueremo i ricercatori che si occupano delle nostre tematiche, li valorizzeremo con un format e li stimoleremo a dare riscontro dei loro progetti all’interno dei nostri percorsi, contribuendo quindi alla disseminazione continua delle tematiche ai visitatori dei percorsi.
  2. FameLab: competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.
    I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, esattezza e carisma.
    Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo, dal 2012 in Italia e dal 2021 a Brescia grazie allo stimolo di ambienteParco e all’organizzazione dell’Università degli Studi di Brescia, ha coinvolto circa 20 giovani ricercatori, il vincitore dell’edizione locale 2021 è risultato vincitore anche dell’edizione nazionale.
  3. Insieme per gli SDG, format del Ministero degli Esteri, tappa di Brescia, è un percorso di creazione di legami e relazioni sul territorio per far emergere e valorizzare le buone pratiche locali.
    L’iniziativa supporta e ricerca nuove forme e percorsi di condivisione attraverso la formazione, la politica partecipata, il coinvolgimento della cittadinanza, il gioco e la creatività e si concluderà con un evento partecipativo dal 21 al 23 ottobre 2023, che prevede un focus sugli Stati generali dell’Agenda 2030 e il ruolo degli Enti Locali
    Per questo, presso ambienteParco, verranno organizzati una serie di incontri/eventi mensili preparatori alle giornate di ottobre, dedicati ai ragazzi delle scuole dell’obbligo, che verranno coinvolti anche sia in fase progettuale (con progetti PCTO) che in fase operativa (openLab), nell’ottica della Peer education.

Parte determinante dei progetti, perché intrinseca ad ambienteParco, sono le attività di comunicazione e disseminazione dei risultati, che prevedono di coinvolgere le scuole, agli abitanti del territorio, le associazioni di riferimento del Punto Comunità e le aziende.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.