Dal 18 al 21 ottobre c'è la Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale! Save the date

Pubblicata il 30 ago 2022

La Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale è nata allo scopo di creare un appuntamento annuale di incontro tra enti del territorio regionale, che promuovono iniziative in ambito di educazione ambientale e alla sostenibilità per sostenere un percorso che vuole crescere le relazioni e una rete di educazione ambientale regionale.

L'evento è stato ideato e promosso dalla Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Lombardia per l'Ambiente e ARPA Lombardia, allo scopo di contribuire allo sviluppo di un sistema cooperante regionale di educazione ambientale. Una rete partecipata di soggetti che, afferenti a tipologie diverse, mettono in campo conoscenze, competenze e robuste motivazioni volte all’obiettivo comune di permettere una transizione positiva e gentile verso stili di vita e valori ecocompatibili e rispettosi, migliorando e incrementando la qualità della Vita.

Quest'anno la Fiera parte dal 18 ottobre, e accompagnerà il 3° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (che si terrà dal 19 al 22 ottobre), fino al 21!

Questa edizione della Fiera vuole essere un'occasione per ragazzi, ragazze, bambini e bambine delle scuole lombarde, per vivere giornate stimolanti, educative e ricreative sull'ambiente e la sostenibilità attraverso laboratori didattici, attività e incontri coinvolgenti.

Sono previste attività laboratoriali per le classi - su prenotazione - fino al 21 ottobre!

L'evento sarà anche l'occasione per i ragazzi e ragazze della scuola secondaria di II grado di partecipare a due imperdibili incontri:

1. Un convegno sulle professioni ambientali, naturalistiche e green utile ad orientare i ragazzi nella difficile scelta del futuro professionale, ma anche un'occasione per conoscere esperienze e progetti che rispondono alla sensibilità ambientale di ognuno;
  2. Un incontro a tema biodiversità con tante curiose sorprese, in cui verrà anche presentato il Contest fotografico MiaFotoBio, realizzato in collaborazione con Edinat - La Rivista della Natura e aperto a tutte le scuole secondarie di II grado in Lombardia.

Inoltre, nel primo pomeriggio, si terrà la Cerimonia di Premiazione dei Progetti di Qualità dei progetti presentati al bando Proposte di Educazione ambientale e alla sostenibilità - Seconda edizione 2022.

Stiamo definendo i dettagli della giornata, intanto l'invito è quello di salvare la data in agenda!
Tante proposte sono in arrivo per creare un evento coinvolgente per insegnanti, giovani e famiglie!

Certi che questa possa essere un'opportunità unica e interessante per le scuole, vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni a: educazione.ambientale@flanet.org

Stay tuned!