Obiettivi Svs, Unicef Italia aderisce al Protocollo di Regione Lombardia

Pubblicata il 25 mar 2024

Anche Unicef Italia aderisce al Protocollo Lombardo per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, lo strumento per attivare sul territorio la condivisione di buone pratiche di adozione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 nei processi decisionali.

“Il documento raccoglie l’impegno di tutti i soggetti portatori di interessi pubblici - spiega Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia -, con l’obiettivo di elaborare e condividere strumenti e misure capaci di rispondere alle sfide attuali e di realizzare il cambiamento in modo concreto. Imprese, associazioni, mondo accademico, terzo settore: tutti uniti per rendere la Lombardia sempre più sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale. La sottoscrizione da parte dell’UNICEF è per noi motivo di straordinaria soddisfazione. Le Regioni hanno un ruolo essenziale nella transizione ecologica, come stabilito anche nel documento finale della Cop28”.

“Per raggiungere traguardi così ambiziosi è indispensabile che sia realizzato il diritto di ogni bambino alla salute, all’istruzione, alla protezione e a un ambiente più pulito, a partire dalle politiche territoriali - sottolinea da parte sua Paolo Rozera, Direttore generale dell’UNICEF Italia -. Per questo l’UNICEF stringe alleanze a livello locale per assicurare che questi impegni vengano rispettati, nell’interesse dei bambini di oggi e delle future generazioni”.

Leggi il comunicato di Unicef Italia a questo link.

#svilupposostenibile #sostenibilitàinLombardia #PRSS #protocollolombardoperlosvilupposostenibile #unicefitalia