Scopri il primo Rapporto Disuguaglianze di Fondazione Cariplo

Pubblicata il 9 mag 2023

Fondazione Cariplo ha redatto il primo Rapporto Disuguaglianze “Crescere in Italia, oltre le disuguaglianze”.

Il messaggio che emerge forte e chiaro dal Rapporto è che la disuguaglianza non rappresenta solo una ferita per chi ne è direttamente colpito, ma per l’intera comunità, e costituisce un ostacolo allo sviluppo sociale ed economico dell’intero Paese. Questo conferma la scelta delle Nazioni Unite di inserire proprio la lotta alla disuguaglianza tra i 17 obiettivi globali di Sviluppo Sostenibile, che rappresentano temi inscindibili tra loro e fondamentali per il benessere a lungo termine sul Pianeta.

Il Rapporto Disuguaglianze offre una panoramica sui principali indicatori che misurano la disuguaglianza e sui fattori generali alle sue origini. Si concentra poi sul suo impatto nei percorsi di apprendimento, e di conseguenza nella costruzione della persona e della sua visione del “proprio posto nel mondo”.

Questo focus è frutto di un’indagine condotta sul territorio di Milano, che per le sue caratteristiche è in grado di cogliere con anticipo fenomeni sociali emergenti e trasversali, e allo stesso tempo rappresenta uno straordinario laboratorio di solidarietà alla ricerca di nuove soluzioni ai bisogni emergenti.

L’analisi si traduce in una proposta di metodo: di fronte a un divario crescente di prospettive, non è più sufficiente un approccio di “attesa”, che crea opportunità da offrire all’iniziativa di chi è nel bisogno. È invece necessario, secondo il presidente di Cariplo Fosti, “deliberatamente e tenacemente andare a cercare” le persone svantaggiate.

Un approccio proattivo, indispensabile non solo per sottrarre persone e famiglie a uno stato di difficoltà costante, ma per salvaguardare la coesione delle comunità, i processi democratici e lo sviluppo economico del nostro Paese nel suo insieme.

L’evento di presentazione si è svolto presso l’associazione Mosso a Milano e insieme al Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti, erano presenti il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, la vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, e diversi esponenti di spicco del mondo accademico e finanziario.

Per sapere di più sui temi chiave emersi e guardare il video dell’evento di presentazione del Rapporto clicca qui.

Il Rapporto è disponibile e scaricabile sul portale disuguaglianze di Fondazione Cariplo.