19 ottobre



Si riportano di seguito i video degli interventi della giornata

Il programma della giornata è disponibile come allegato a fondo pagina.


Istruzione, Formazione e Ricerca per l'Empowerment delle Nuove Generazioni
Saluti istituzionali

Il discorso di apertura del Forum tenuto dall’assessore all’Ambiente e al Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, seguito dal keynote speech di Lisa Casali.


Istruzione, Formazione e Ricerca per l'Empowerment delle Nuove Generazioni
Giovani e Green Job

Il cuore della sessione dedicata all’empowerment dei giovani, che grazie alle giuste competenze, alla creatività e al loro desiderio di apportare un cambiamento, potranno contribuire in modo decisivo alla creazione di un sistema di vita sostenibile. Al racconto di quattro startup di successo fondate da giovani donne, seguono i dialoghi tra studenti e grandi imprese, per capire meglio come funziona la transizione ecologica nel mondo produttivo. Si aggiungono diverse esperienze, dal Servizio Civile Universale per lavorare con le istituzioni alle opportunità di formazione orientate all’impresa e alla realizzazione di progetti creativi. Infine, gli studenti intervistano gli assessori Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro) e Stefano Bolognini (Sviluppo della Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione) sulle iniziative di Regione per le nuove generazioni.


Istruzione, Formazione e Ricerca per l'Empowerment delle Nuove Generazioni
Università e Ricerca

Il contributo delle Università allo sviluppo sostenibile spiegato da Carmine Trecroci, coordinatore per il nord Italia della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS). Presentazione di alcuni progetti che trasformano la ricerca in innovazione, con impatti diretti sulla possibilità di raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità in tutti i campi. A concludere Patrizia Lombardi, presidente RUS, dialoga con Dario Sciunnach, direttore vicario della Direzione Generale Istruzione Università Ricerca Innovazione e Semplificazione, e con Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e al Clima.




Iniziativa promossa da:


Media partner:


In collaborazione con: