Promuovere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in aree territoriali vaste tramite interventi per la diminuzione delle emissioni climalteranti, l’attenuazione degli impatti dei fenomeni estremi e un incremento del capitale naturale.
Il bando Economia Circolare è stato pubblicato annualmente a partire dal 2018 ed è stato dedicato a favorire la riduzione degli sprechi, a recuperare e reintrodurre ciò che possiede ancora una residua utilità.
Il progetto Territori Virtuosi (2017-2023) intendeva attivare investimenti energetici locali da parte di privati per la riqualificazione energetica delle proprietà pubbliche e degli edifici degli enti no-profit.
Il progetto Green Jobs (2015-2023) intendeva contribuire a orientare gli studenti delle scuole superiori verso opportunità formative e professionali green.
Il bando (2019-2020) ha sostenuto iniziative per ridurre il consumo di prodotti e imballaggi in plastica monouso e dei rifiuti che ne derivano, agendo sul cambiamento dei modelli di consumo, e sulle abitudini di acquisto e sulla valorizzazione pr
Il bando My future (2021-23) era volto ad aumentare la consapevolezza - nei bambini e nei ragazzi - dell’importanza della sostenibilità ambientale e a stimolarli a comprendere il ruolo che possono assumere come protagonisti della transizione ecologica.
Ruralis intende sostenere iniziative volte al recupero del paesaggio rurale e alla manutenzione del territorio, attraverso la valorizzazione dei sistemi agricol
Join Nature si pone l’obiettivo di promuovere la collaborazione con il mondo delle imprese per cofinanziare la realizzazione di interventi a tutela della biodiversità.
Il bando Effetto ECO (2021-23) si proponeva di aumentare la qualità ambientale e la sostenibilità del territorio, stimolando la collaborazione delle organizzazioni non profit attive in campo ambientale con enti pubblici, cittadini e imprese.