CAP

Gruppo CAP è l’azienda a capitale interamente pubblico che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano e in diversi altri Comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese e Como, secondo il modello in house providing, garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Per dimensione, con un patrimonio di 843 milioni di euro e con un capitale investito che supera il miliardo, Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale, garantendo il servizio idrico integrato a oltre 2,2 milioni di abitanti. Il Gruppo è costituito dalle aziende CAP Holding e Amiacque. La capogruppo CAP Holding gestisce il patrimonio di reti e impianti, pianifica e realizza gli investimenti, esercita le funzioni di indirizzo strategico e controllo finanziario, investe su conoscenza e informatizzazione. Amiacque è l’azienda operativa del Gruppo: assicura ai cittadini del territorio servito la fornitura di acqua potabile e l’insieme dei servizi relativi alla captazione, all’uso, alla raccolta, alla depurazione dei reflui e alla restituzione delle acque di scarico, garantendo allo stesso tempo la tutela e la salvaguardia delle risorse idriche, del territorio e dell’ambiente. Gruppo CAP eroga ogni anno in media 200 milioni di metri cubi di acqua attraverso 6.442 chilometri di rete idrica e 729 pozzi. La rete fognaria si estende per oltre 6.611 chilometri, con 40 impianti di depurazione. Il Gruppo gestisce anche oltre 345 impianti di potabilizzazione e 166 Case dell’Acqua, per un controllo completo del ciclo idrico. Particolarmente attento all’innovazione infrastrutturale, Gruppo CAP svilupperà un Piano degli Investimenti per il quinquennio 2020 – 2024 pari a 524,1 milioni di euro. Sono circa 104,8 i milioni di euro che ogni anno vengono impiegati sul territorio della Città metropolitana di Milano in coerenza con le linee strategiche indicate dall’Assemblea dei Soci che prescrivono a CAP di reinvestire il saldo di gestione nello sviluppo e nell’efficientamento del servizio idrico. L’azienda è anche tra i protagonisti di Water Alliance, la rete di 13 imprese lombarde che si occupano della gestione pubblica dell’acqua, costituita nel 2015 per avviare sinergie, attuare economie di scala e impegnarsi insieme per uno sviluppo organico del territorio. Gruppo CAP è stato tra i fondatori di APE – Aqua Publica Europea, l’associazione internazionale delle aziende pubbliche del servizio idrico. Il presidente del Gruppo CAP ricopre oggi il ruolo di vicepresidente di APE. https://www.gruppocap.it/it/il-gruppo

AZIONI

Sostenibilità logo

Biopiattaforma – ZeroC

Ente: CAP

Il Gruppo CAP, in collaborazione con ZeroC, ha avviato un progetto di simbiosi industriale che permetterà di convertire il termovalorizzatore e il depuratore di Sesto San Giovanni in una bio-piattaforma carbon neutral.

Sostenibilità logo

BioMetaNow

Ente: CAP

“BioMetaNow” è un progetto che il Gruppo CAP ha portato avanti nel depuratore di Bresso-Niguarda, dove è stato realizzato il primo distributore di metano prodotto utilizzando i reflui fognari.

Sostenibilità logo

Sinergie Industriali - Scarti Alimentari

Ente: CAP

Il progetto, in collaborazione con l'industria alimentare, punta a valorizzare i prodotti non più utilizzabili nella filiera alimentare rendendoli una risorsa da poter sfruttare come materia prima seconda ed energia in ottica di economia circolare

Sostenibilità logo

perFORM WATER 2030

Ente: CAP

Progetto di ricerca dedicato allo sviluppo e implementazione di soluzioni tecnologiche in ambito di servizio idrico, su quattro pillar di azione principali: Linea Acque, Linea Fanghi, Recupero Materia ed Energia e Accettabilità Sociale

Sostenibilità logo

Progetto WebGis

Ente: CAP

Webgis – Acque di Lombardia è il sistema nato dal connubio tra GIS (Geographic Information System) e le possibilità offerte dal web per mappare in tempo reale le strutture del servizio idrico integrato.

Sostenibilità logo

DIGITAL-WATER.city

Ente: CAP

Il progetto sviluppa soluzioni digitali per la gestione del servizio idrico, in particolare in merito al riuso dell’acqua depurata per scopi irrigui, sia rispetto al rischio sanitario sia allo stakeholder engagement tramite innovativi strumenti digitali.

Sostenibilità logo

CE4WE

Ente: CAP

Il progetto è uno studio focalizzato sullo sviluppo e l’applicazione di tecnologie e processi per l’introduzione dell’economia circolare nel servizio idrico.

Sostenibilità logo

LIFE METROADAPT

Ente: CAP

Progetto di ricerca che studia soluzioni innovative per aumentare la resilienza dei sistemi urbani attraverso l’implementazione di soluzioni pilota di Nature-Based Solutions per migliorare l’infiltrazione e il drenaggio delle acque.