Sviluppo sostenibile, scopri le best practice dei Comuni nell’Ebook AnciLab

Pubblicata il 20 set 2023

È on line l’Ebook con il resoconto del Laboratorio sviluppo sostenibile 2022 di Ancilab: un riassunto delle esperienze portate dai Comuni, per valorizzare e diffondere le buone pratiche già presenti sul territorio sul fronte dell’attuazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il secondo Laboratorio sviluppo sostenibile - cinque giornate di incontro e confronto - è un’iniziativa realizzata nell’ambito della collaborazione tra Anci Lombardia e Regione Lombardia per il supporto alle politiche locali per la sostenibilità.

È promosso da AnciLab (la società tramite cui ANCI Lombardia vuole rispondere alle esigenze di sviluppo e innovazione della Pubblica Amministrazione locale) per supportare la realizzazione nei Comuni lombardi di progetti finalizzati agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in attuazione della Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile di Regione Lombardia.

Il Laboratorio sulla Sostenibilità 2022 ha messo a confronto esperienze che riguardano lo sviluppo sosteni­bile dell’ambiente urbano.

L’Ebook mette dunque al centro la dimensione locale: nella consapevolezza che la vera sfida di politiche capaci di concretizzare i 17 SDGd si gioca a livello territoriale, soprattutto nei piccoli Comuni. E che, d’altra parte, proprio i piccoli Comuni non possono disporre delle stesse competenze di municipi più strutturati. Da qui - sottolinea la pubblicazione - “l’importanza di poter disporre di linee programmatiche tracciate a livello regionale con la Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile della Lombardia, di una crescente cultura diffusa e condivisa”.

Tra i punti approfonditi nell’Ebook: produzione di energia da FER, Comunità energetiche, economia circolare, mobilità sostenibile, nonché comprensione dei risvolti sociali di questi temi.

È stato dato spazio anche al tema del coinvolgimento degli stakeholder ter­ritoriali analizzando esperienze e progetti di innovazione co-partecipativa realizzati con i cittadini.

Nel Laboratorio sono stati approfonditi ambiti tecnologici e organizzativi, opportunità di collaborazione tra Enti, utilizzo di dati per la pianificazione delle politiche di sostenibilità, accesso a finan­ziamenti, best practice, modalità innovative di comunicazione.

Puoi consultare e scaricare l’Ebook a questo link.

#svilupposostenibile #comuni #anci #ancilab #Agenda2030 #SDGs