Scuole, aperto il concorso “A City in MIND” su “I sensi delle città” sostenibili

Pubblicata il 23 nov 2023

È aperta fino al 16 aprile 2024 la nuova edizione del Concorso “A City in MIND”, la competizione rivolta a classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Lombardia che mette in palio 9 mila euro per chi saprà immaginare la città del futuro, in un’ottica ampia di sostenibilità.

Il Concorso è promosso da Fondazione Triulza, la rete delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economia Civile con sede a MIND - Milano Innovation District, nell’ex area Expo.

Il tema: “I sensi della città”

In particolare, la sesta edizione 2023/2024 è dedicata a “I sensi della città”.

A ragazzi e ragazze si chiede di elaborare proposte per rispondere a una domanda: come una nuova prospettiva e approccio multisensoriale - che privilegi cioè più di uno dei 5 sensi - può migliorare la sostenibilità ambientale e sociale nelle nostre città e comunità, favorendo l’inclusione, l’accessibilità e il benessere delle persone.

Il legame con i 17 SDGs

Il goal di riferimento è l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 “Città e comunità devono diventare più sicure, sostenibili e inclusive”.

I progetti e gli elaborati delle classi potranno però sviluppare e collegarsi a tutti i 17 SDGs delle Nazioni Unite.

Le proposte possono essere declinate su MIND – Milano Innovation District, oppure nel contesto delle proprie città.

Un invito alla creatività

La forma delle idee progettuali proposte può essere quella che alunne e alunni preferiscono: dal gioco al tema, dai disegni alle performance, dalle campagne di comunicazione al podcast, ai prototipi fisici e digitali.

Per i vincitori sono a disposizione in totale 9 mila euro di premi per l’acquisto di attrezzature e/o attività didattiche.

A maggio si terrà l’evento di premiazione, in presenza a MIND con attività di laboratorio per le 6 classi prime classificate.

La deadline per il caricamento online dei progetti è martedì 16 aprile 2024.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI e scarica la Guida alla creazione del progetto.