“Giusta transizione”: fino al 24/9 la quarta edizione del Premio ASviS

Pubblicata il 31 ago 2023

Torna il premio “Giusta transizione” dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile rivolto persone, associazioni, istituzioni culturali o imprese che stanno dando il proprio contributo alla transizione ecologica, tenendo conto anche del suo impatto sociale.

Il premio consiste in una targa e nella valorizzazione delle attività del vincitore attraverso i canali ASviS e sarà assegnato il 12 ottobre nel corso dell’Earth Festival a Luino. Saranno anche segnalati altri soggetti meritevoli di menzione.

Come partecipare

Le candidature al bando “Giusta transizione” devono essere accompagnate da una breve motivazione (non oltre 5 mila battute, più eventuali allegati di documentazione), e arrivare entro domenica 24 settembre 2023 all’indirizzo redazioneweb@asvis.it. Nella mail indicare come oggetto: “Premio Giusta transizione”.

Le proposte saranno valutate da una giuria presieduta dall’ingegner Antonio Federico, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS per i Goal 7 e 13 (Energia e clima) dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

Le precedenti edizioni

L’edizione del 2022 ha raccolto oltre 30 progetti inviati da tutta Italia sotto forma di racconti, immagini e video. Il premio è stato assegnato all’Università di Padova per il progetto UniPadova Sostenibile, attività partecipata e inclusiva di buone pratiche per la sostenibilità sociale e ambientale. 

Nel 2021 a vincere è stata la Cooperativa Ruah di Bergamo con l’iniziativa “Triciclo”, un’attività di ritiro, riuso e riciclo sviluppata in un contesto multiculturale con il coinvolgimento di lavoratori italiani e stranieri. Nella prima edizione del 2020 il riconoscimento è stato attribuito a Enel Foundation, per il progetto “Open Africa power”, un programma di formazione nel settore energetico rivolto a giovani africani.

#ASviS #transizioneecologica #giustatransizione #climatechange