Verso la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Consultazione del Documento Strategico

Il Documento Strategico rappresenta il nucleo tematico della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Al suo interno sono contenuti gli obiettivi che Regione propone per rendere sostenibile il proprio sistema sociale ed economico, una preliminare individuazione dei target (risultati quantitativi da raggiungere) e le sfide strategiche, cioè i problemi da affrontare - da oggi al 2030 e con un orizzonte al 2050 - attraverso le politiche regionali e la collaborazione con istituzioni, cittadini, associazioni, aziende:

  • obiettivi, target e sfide sono stati individuati dalle Direzioni Generali Regionali in accordo con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, le Direttive europee e la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile;
  • le sfide, in particolare, sono emerse dal confronto tra gli obiettivi e il posizionamento di Regione rispetto a un insieme di indicatori rilevanti.
La redazione del Documento Strategico è avvenuta nell’ambito dell’accordo stipulato con il Ministero per la Transizione ecologica (ex MATTM), grazie al supporto di PoliS Lombardia, ed è l’esito anche della consultazione dei portatori di interesse, che sono stati coinvolti attraverso l’Osservatorio regionale per l’economia circolare e la transizione energetica, il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile e il Patto per lo sviluppo.
La versione del Documento qui riportata, di cui è stata data Comunicazione da parte del Presidente alla Giunta regionale il 29 marzo 2021, in accordo con l’assessorato all’Ambiente e Clima, confluirà nella Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS), dopo una nuova consultazione dei portatori di interesse.
 
La SRSvS, di cui è prevista l’approvazione a luglio 2021, è lo strumento con cui Regione Lombardia intende iniziare un percorso comune verso la sostenibilità, un percorso che diventerà realtà solamente se è tracciato in modo condiviso, attraverso un dialogo continuo e inclusivo. Per questo il Documento Strategico è un documento aperto, cui tutte le realtà sociali, economiche e territoriali sono chiamate a partecipare con i loro contributi e con le loro azioni.

Vengono, di seguito, proposte alcune domande per raccogliere contributi omogenei e rendere più efficace l’aggiornamento.

Vengono messe a disposizione anche le azioni concrete che le Direzioni Generali di Regione Lombardia si sono impegnate a realizzare nel 2021.


La Strategia per lo Sviluppo Sostenibile riguarda il futuro di tutti e si fonda sul dialogo e sull’ascolto. Per questo Regione Lombardia è lieta di raccogliere i commenti di tutti gli interessati. In particolare, vorremmo sapere la vostra opinione sugli aspetti di seguito riportati.
 
Il sondaggio termina il 15 giugno 2021.