Da considerare come elemento focale del progetto, l’assenza nel settore tessile e moda, di un ‘Made in Italy’ lavorato su materie prime prodotte in Italia. Non esistono a oggi fibre naturali per il tessile coltivate e prodotte in Italia.
Prototipo è un progetto di realizzazione e di vendita di prodotti che possano presentare una trasparenza totale di filiera, promuovendo:
Prototipo Store vive in collaborazione con la rivista Lampoon, sulla piattaforma editoriale LampoonMagazine.com – trovando una totale sincronia di intenti tra gli articoli in lettura e i prodotti in vendita: sostenibilità, tracciabilità, filiera italiana. La piattaforma esistente da dicembre 2014, conta a oggi un traffico organico consolidato pari a circa 45 mila visitatori unici al mese (dati giugno 2021). Il team di collaboratori retail coinvolti nel progetto lavora in sincronia con il team editoriale della piattaforma editoriale.
La strategia di marketing può contare sull'azione divulgativa attraverso il rilascio di quattro articoli editoriali al giorno dedicati ai prodotti. Sono previste lavorazioni SEO su Google, Pinterest e su altri motori, con focus su America, Regno Unito, Francia – e certamente Italia. È prevista l’amplificazione sui social media di Lampoon Magazine – per un’utenza totale oltre i 100 mila persone. Infine: direct marketing / newsletter settimanale forte di circa 15 mila contatti. Le pagine di vendita prodotto sono redatte in lingua inglese e correlate ad articoli redatti sia in inglese sia in italiana.
Il negozio prevede la vendita al dettaglio e la vendita all'ingrosso di prodotti nel rispetto sempre dei tre fondamenti: sostenibilità, tracciabilità, filiera corta italiana. Le categorie riguardando vestiario (bluse in tessitura, maglieria), gioielleria, candele e profumeria, e altro vario. Secondo i codici esposti, il negozio prevede sia prodotti realizzati in proprio, sia collaborazione con brand in target per prodotti in edizioni limitate e numerate.
Le etichette riportano ogni passaggio della produzione e dell’approvvigionamento, in ottica di riciclabilità e trasparenza nella filiera. Sono scelte materie naturali per annientare la dispersione di microplastiche. Priorità alla canapa, quale fibra tessile vegetale coltivabile in Italia.
Prototipo si pone come progetto sperimentale e civile, positivo per i Goal di Sostenibilità 2030 - agricoltura, biodiversità e economia. Più precisamente, Prototipo vuole creare uno sbocco commerciale forte sufficientemente per sostenere il ripristino di una filiera completamente italiana per la produzione di canapa tessile: i ricavi previsti sono destinati a investimenti agricoli per la semina di canapa, la stigliatura e la macerazione della fibra, la filatura in Italia. Ad aprile 2021 sono stati già seminatati i primi due ettari di canapa tessile.
Prototipo si pone come progetto sperimentale e civile, positivo per i Goal di Sostenibilità 2030 - agricoltura, biodiversità e economia. Più precisamente, Prototipo vuole creare uno sbocco commerciale forte sufficientemente per sostenere il ripristino di una filiera completamente italiana per la produzione di canapa tessile: i ricavi previsti sono destinati a investimenti agricoli per la semina di canapa, la stigliatura e la macerazione della fibra, la filatura in Italia. Ad aprile 2021 sono stati già seminatati i primi due ettari di canapa tessile.
Lampoon
AGENDA 2030
8.2 Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, l'aggiornamento tecnologico e l'innovazione, anche attraverso un focus su settori ad alto valore aggiunto e settori ad alta intensità di manodopera
8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali
15.5 Adottare misure urgenti e significative per ridurre il degrado degli habitat naturali, arrestare la perdita di biodiversità e, entro il 2020, proteggere e prevenire l'estinzione delle specie minacciate
15.9 Entro il 2020, integrare i valori di ecosistema e di biodiversità nella pianificazione nazionale e locale, nei processi di sviluppo, nelle strategie di riduzione della povertà e account nella contabilità
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANETA
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Un team interno di circa otto collaboratori lavora sui contenuti editoriali lavorando a livello giornalistico e divulgativo.
Altri 5 collaboratori circa seguono il progetto di realizzazione dei prodotti ricercando e coinvolgendo i collaboratori esterni che sono per lo più piccoli artigiani d'eccellenza.
Esterno:
Vengono coinvolti numerosi collaboratori esterni tra esperti e artigiani, piccole realtà di eccellenza italiana.
DESTINATARI
I destitari sono tutti coloro che è possibile sensibilizzare e coinvolgere attraverso l'azione di informazione e l'apprezzamento dei prodotti realizzati secondo gli obiettivi di sostenibilità.
Investimento
risorse interne
40
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
L'attivazione dell'e-commerce pone come obbiettivo un aumento del traffico sulla piattaforma editoriale LampoonMagazine.com di almeno il 75% entro la fine del 2021, con transazioni che vogliono raggiungere 100 mila euro di fatturato entro la fine del 2021.
COMUNICAZIONE
La strategia di comunicazione può contare sul rilascio di quattro articoli editoriali al giorno dedicati ai prodotti pubblicati sulla piattaforma editoriale LampoonMagazine.com. La piattaforma esistente da dicembre 2014, conta a oggi un traffico organico consolidato pari a circa 45 mila visitatori unici al mese (dati giugno 2021). Sono previste lavorazioni SEO su Google, Pinterest e su altri motori, con focus su America, Regno Unito, Francia – e certamente Italia. È prevista l’amplificazione sui social media di Lampoon Magazine – per un’utenza totale oltre i 100 mila persone. Infine: direct marketing / newsletter settimanale forte di circa 15 mila contatti. . Le pagine di vendita prodotto sono redatte in lingua inglese e correlate ad articoli redatti sia in inglese sia in italiana