Sostegno/incentivazione
Durata: 2 mesi
La Survey promossa da Confindustria Assoimmobiliare è finalizzata a mappare lo stato dell’arte del mercato italiano promuovendo, lungo tutta la filiera degli operatori coinvolti, l'implementazione dei principi per l’investimento immobiliare sostenibile e responsabile (SRPI) e i Principi Environmental Social e Governance (ESG).
Nel quadro dei cambiamenti indotti dai megatrend demografici, tecnologici e di sostenibilità, infatti, i principi SRPI e ESG rappresentano un approccio all’investimento sul quale il Real Estate Italiano misurerà la propria capacità di competere a livello internazionale e, per supportarne l’implementazione, l’Associazione, con il ruolo attivo del proprio Comitato di Economia Circolare,ha avviato un osservatorio annuale finalizzato a monitorare l’evoluzione del settore in materia. L’obiettivo è di fornire ai Soci di Assoimmobiliare strumenti di analisi del proprio operato e di promuovere l'adozione di best practice ad oggi esisenti nell’industry italiana.
Sara Ludovici
AGENDA 2030
11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANETA
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
La Survey è stata ideata e implementata dal team di Assoimmobiliare in collaborazione con il Comitato Economia Circolare e con il supporto del Comitato Servizi Immobiliari.
DESTINATARI
Tutte le Imprese associate a Confindustria Assoimmobiliare, con particolare riferimento agli ESG manager.
Investimento
risorse interne
l'Indagine è stata sviluppata interamente con le risorse economiche nelle disponibilità dell'associazione.
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
In attesa dell'elaborazione dei risultati della Survey entro luglio 2021
COMUNICAZIONE
L'indagine è stata promossa attraverso informative presso le imprese Associate. Ne è stata data notizia, inoltre, nelle adunzanze associative con lo scopo di creare un forte commitment tra i Soci.