Welcome Green - Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto

Il progetto Welcome Green intende contribuire a promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sui temi ambientali e incoraggiare atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva sia dei bambini che delle famiglie che gravitano intorno alla Scuola Benvenuti di Bergamo.

La Scuola Benvenuti ha iniziato da oltre 3 anni un percorso pedagogico di rinnovamento, improntato all’educazione ambientale, alla sostenibilità e outdoor: aderisce al decalogo delle Scuole Fuori dell'associazione Bambini e Natura che ha dato il via a questo tipo di approccio, e da due anni è certificata dal progetto nazionale Green School. La recente emergenza sanitaria da Covid-19 ha spinto il territorio, e la Scuola nello specifico, ad un approccio maggiormente aperto verso l’esterno e ha incoraggiato il lavoro della comunità scolastica verso agli obiettivi dell'Agenda 20-30 per lo sviluppo sostenibile, diffondendo la conoscenza dei temi ambientali e promuovendo riflessioni, atteggiamenti e azioni ecologiche.

E’ in questo contesto che si inserisce la proposta Welcome Green, che nello specifico intende aumentare la conoscenza, la consapevolezza e il protagonismo dei bambini tra i 2 e i 6 anni iscritti alla Scuola Benvenuti sull’importanza della sostenibilità ambientale nella vita quotidiana, oltre a rendere le classi centri di pratica che agiscono in linea con gli SDG’s 11.6, 12.5 e 13.39 e coinvolgere il territorio, rendendolo protagonista con le nuove generazioni del processo di transizione ecologica.

Il progetto prevede attività da realizzarsi sia all’interno che all’esterno della scuola.
In particolare:

  1. Percorsi di formazione dedicati al corpo insegnante relativo alla comunicazione efficace per adulti e bambini dedicata alle pratiche ecologiche sostenibili realizzabili a scuola; la formatrice coinvolta si occuperà anche, in collaborazione con le insegnanti, della preparazione della documentazione necessaria a svolgere tale diffusione e alla preparazione dei 4 pannelli informativi sulla vegetazione e le azioni realizzate e che saranno posti nel giardino della scuola;
  2. Progettazione e realizzazione di spazi esperienziali all’aperto (aula didattica esterna) con isole di biodiversità nel cortile pavimentato-cementato in collaborazione con il comitato genitori della scuola;
  3. Collaborazione con l’associazione ProPolis che gestisce gli orti sociali del Quintino, sito a circa 2 km dalla scuola, con uscite regolari (circa 6 nel corso dell’anno) agli orti delle tre classi in presenza di 2 figure educative;
  4. Partecipazione alla creazione della nuova rete territoriale del territorio di San Colombano, e in particolare alle iniziative di scambio generazionale con il CTE volte alla conoscenza del territorio ed eventuali altre opportunità.

 

________________________________


Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".