TIME-hive Arena: alla scoperta di Eldorado - Taller delle Terre APS

"TIME-hive Arena: alla scoperta di Eldorado" è il progetto educativo per la scuola primaria che ha lo scopo di avvicinare i bambini al mondo delle api mellifere selvatiche.

OBIETTIVO GENERALE: educare le nuove generazioni alla tutela della biodiversità attraverso un percorso di formazione dedicato ad acquisire conoscenze e competenze trasversali di sostenibilità.

OBIETTIVI CONCRETI: permettere a bambini e insegnanti di

i) esplorare e conoscere il mondo Naturale, in particolare quello delle api mellifere selvatiche, oggi minacciato dal cambiamento climatico e dall'azione dell'uomo;
ii) di contribuire a proteggerlo attraverso interventi concreti sul proprio territorio ed oltre.

STRATEGIA:

Taller delle terre Aps (Tdt Aps) ha ideato un kit educativo ed ecologico per avvicinare i bambini e le famiglie al mondo dell'ape mellifera selvatica. Il kit comprende contenuti educativi organizzati sia in materiali materiali fisici (card illustrate); sia in strumenti digitali (un libreria digitale interattiva con le descrizioni e foto dell'alveare condivise dagli apicoltori italiani e un sito web - www.timehive.it - con una sezione dedicata all'education). In più, Tdt Aps ha stretto una collaborazione con WBA Onlus, organizzazione di ricercatori entomologi, che in Italia si occupa di monitorare le colonie di api mellifere selvatiche - censite attraverso l'App Citizen Science BeeWild; e di proteggerle attraverso i rifugi in legno DOMUS MELLIFERA.

AZIONI:

1) realizzare e somministrare un corso di formazione per i docenti e alunni della primaria, replicabile nei territori e scalabile nel tempo;
2) formare il target sul tema dell'ape mellifera selvatica italiana e far conoscere la complessa situazione degli impollinatori selvatici;
3) creare una rete con le istituzioni scolastiche locali e dar vita a una community di scuole, bambini e famiglie, in grado di realizzare progetti concreti che abbiano al centro la tutela della biodiversità.

TARGET:

Destinatari del progetto sono insegnanti e alunni della scuola primaria, in particolare quelli compresi tra gli 8 e i 10/11 anni.
In particolare le classi coinvolgibili saranno le terze, le quarte e le quinte, a descrizione degli insegnanti coinvolti.

STRUMENTI:

Il progetto verrà realizzato attraverso un corso per docenti e alunni strutturato in capitoli e lezioni. Ogni lezione sarà organizzata per erogare differenti contenuti quali descrizioni, video, schede, quiz per garantire un'esperienza formativa completa.

RISULTATI ATTESI:

1) docenti e bambini formati sul percorso e sulle api mellifere selvatiche;
2) realizzazione di azioni a tutela degli impollinatori selvatici, consultabili nella mappa di progetto;
3) creazione di una rete locale e della community di progetto.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".