(Social) Business Demo - Avanzi S.p.A. Società Benefit

Il progetto attiva gli studenti in percorsi dimostrativi di sviluppo di attitudini all'essere imprenditivi, promuovendo percorsi di progettazione e realizzazione di prodotti e servizi a rilevanza culturale, ambientale e/o sociale, attraverso la proposta di nuovi modelli che superino la logica redistributiva verso un approccio di co-creazione di valore, per il benessere della collettività.

Il percorso si fonda sull’idea che la cultura della sostenibilità, le attitudini ad essere imprenditivi, coltivare la propria capacità di aspirare, nel rispetto di determinati valori, debbano fare parte del bagaglio educativo e formativo di base dei ragazzi.


A partire dall'individuazione dei bisogni, i ragazzi progettano e implementano idee imprenditoriali semplici e sostenibili secondo criteri di circolarità e sostenibilità ambientale, attraverso un modello nuovo, ingaggiante, veloce e intenso. Il percorso prevede una fase di design e progettazione che culmina con l’apertura temporanea al pubblico dell’attività gestita dagli stessi ragazzi, in uno spazio esterno della struttura scolastica.


Elemento caratterizzante è il legame con i temi dell’economia circolare: gli studenti non progetteranno attività imprenditoriali fondate sulla logica del profitto, ma applicheranno modelli dell’economia circolare e concetti del social business ed è orientata alla tutela dei beni comuni (l’ambiente in particolare), in una prospettiva di generazione di impatti sociali ed ambientali.


I ragazzi per realizzare i loro prodotti potranno solo rimettere in circolo risorse (umane, relazionali, materiali) di recupero e/o sottoutilizzate, re-immettendole nel ciclo di vita dei prodotti.

Inoltre, il progetto consente di arricchire il patrimonio di esperienze dei ragazzi fornendo un contribuire al contrasto all’abbandono scolastico a partire dimensione di ingaggio rispetto alla propria idea.

Caratteristiche rilevanti rispetto ad esperienze più “tradizionali” sono:

  • il progetto mette in campo una pluralità di attività di design creativo, di organizzazione dei pochi fattori a disposizione e di valorizzazione di dimensione di riuso e riciclo, di gestione di situazioni complesse e inattese, di risoluzione di dilemmi etici e assunzione di decisioni in tempi rapidi, di interazione con attori diversi da quelli tipicamente incontrati in ambiente scolastico;
  • il progetto prevede l'apertura temporanea al pubblico delle attività progettate, che mette i partecipanti in confronto diretto con i clienti, con tutte le procedure che riguardano un'attività imprenditoriale/commerciale;
  • pur essendo di natura simulativa e dimostrativa, il progetto consente agli studenti di confrontarsi con procedure “reali": di imparare a fare fatture e ordini reali, comprando e vendendo prodotti reali; di reagire alle complessità che si presentano in tempo reale, perché ogni situazione è reale e non filtrata da una piattaforma.

Nello specifico, il progetto si articola in tre macro-fasi:

  1. Elementi introduttivi: analisi territoriale, individuazione dei bisogni, social business, circular economy, green jobs
  2. Ideazione dell’idea imprenditoriale, disegno e progettazione. Azione centrale del progetto, si sviluppa in sottofasi: 1. Individuazione delle idee imprenditoriali; 2. Design delle idee imprenditoriali;
  3. Progettazione delle idee imprenditoriali.
  4. Implementazione e apertura al pubblico dei temporary shop (3 mezze giornate), con idee e progetti rivolti alla comunità territoriale di riferimento ma anche alla città e, in una prospettiva di connessione con le risorse presenti e in un'ottica di sostenibilità ambientale, favorendo per l'organizzazione dell'iniziativa l'utilizzo di materiali di recupero e logiche di zero waste.

Il percorso si sviluppa per gruppi secondo una dinamica inclusiva, cooperativa, meritocratica.

________________________________


Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".