Progetto Motella - Circolo Legambiente La Nostra Terra

Il Progetto Motella è un progetto integrato di riqualificazione di un'area degradata per e tramite la costruzione di percorsi di educazione ambientale e alla sostenibilità e vuole recuperare un possibile nodo di una rete ecologica attraverso la partecipazione di amministrazioni, associazioni, cittadini e scolari per costruire percorsi di conoscenza e apprendimento relativamente ad ambiente, storia e paesaggio.

Il progetto Motella si propone di vivere il bosco per conoscere il bosco, e viceversa conoscere il bosco per viverlo, sfruttando quindi tutte le potenzialità (funzionalità) proposte dal bosco:
• rinnovazione delle specie (vivai, piantumazione e cura dei semenzali);
• riciclo del materiale (cippato di ramaglia, legno morto in piedi e a terra);
• gestione degli alberi problematici e riuso del legname per costruzioni e della legna;
• uso delle aree naturali a fini ricreativi (giovani, incontri conviviali, concerti, eventi, produzioni artistiche).

Il progetto attiva strumenti per sviluppare le connessioni ecologiche e per formare quelle barriere vegetali agli elementi impattanti degli habitat rurali.

Le azioni principali del progetto riguardano:
A) il recupero, messa a disposizione e controllo di aree di aggregazione (giovani, gruppi, famiglie, scuole, associazioni, etc.)
B) la costruzione di percorsi didattici sugli alberi, arbusti e fiori;
C) la produzione di strumenti di sostegno all'educazione ambientale (libretti divulgativi cartellonistica,...);
D) incontri di educazione ambientale rivolti a vari utenti su semina, piantumazione, manutenzione e conoscenza degli alberi e degli habitat;
E) incontri su suolo, riciclo e riuso dei materiali organici, a livello domestico, di aree verdi e di aree agricole;
F) riutilizzo di legname e paleria per strutture di architettura partecipata.

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021 (insignito dell'omonima soft-label), ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente