Pascoli urbani per le api - Associazione Chirone

A fronte del preoccupante calo delle api nel nostro Paese rilevato anche dall’agenzia europea EFSA e da ISPRA, Associazione Chirone si fa capofila del progetto che promuove una presa di coscienza collettiva circa la loro importanza nei delicati equilibri dell’ecosistema e per il successo delle attività agricole. Oltre a ciò, vuole sviluppare alcune aree nei territori comunali di Manerbio e Offlaga che si qualifichino come “pascoli per le api”, cioè veri e propri punti di ristoro e sostentamento per gli imenotteri, aree verdi oggi prive di una funzione sociale ed ecologica, spesso reliquati derivati da precedenti urbanizzazioni.

Le azioni progettuali proposte prevedono:

• Per le classi di scuola d’infanzia, un percorso formativo che si inserisca nelle attività di educazione ambientale e di promozione dei concetti chiave della socialità e delle relazioni interpersonali. In proposito le attività saranno realizzate durante l’anno dalle insegnanti e prevedono incontri con un esperto apicoltore. Al termine del percorso è prevista un’uscita didattica in alcune aree verdi del territorio di Manerbio e Offlaga per osservare le api e le essenze mellifere nel loro ambiente naturale. I bambini cominceranno a familiarizzare con questi insetti e con la complessità della loro struttura sociale.
  • Le classi 2, 3 e 4 della scuola primaria e 1 e seconda della scuola secondaria seguiranno un percorso nell’ambito delle iniziative di studio degli ecosistemi locali, sotto la guida delle insegnanti e con alcuni incontri di esperti APAB, con tagli differenziati in base all’età. Gli alunni della primaria visiteranno le aree verdi più naturalizzate del loro territorio, mentre gli studenti della secondaria potranno osservare concretamente i benefici che le essenze mellifere che pianteranno e coltiveranno a ridosso dell’orto sociale influiscano sullo stesso. A completamento delle attività proposte, si terranno nelle classi incontri di presentazione di due scienziati determinanti nella comprensione delle api: Lynn Margulis e Karl von Frisch. Al termine del percorso è prevista l’acquisizione di una maggior attitudine all’osservazione e all’indagine dei fenomeni naturali, della consapevolezza del ruolo delle api nei delicati equilibri del nostro ecosistema, della loro complessa struttura sociale e dei piccoli gesti che ognuno può compiere per sostenerne la popolazione.
  • Le classi 2 dell’IIS “Pascal Mazzolari” incontreranno un ricercatore in campo entomologico, per comprenderne il lavoro e il settore di ricerca. Durante l’anno scolastico, dopo una prima fase di formazione, si occuperanno di osservare le condizioni di sviluppo e le caratteristiche delle essenze mellifere, cogliendo le differenze tra quelle conosciute selvaticamente al Bosco del Canalòt e quelle coltivate nella Scuola secondaria. Infine, sotto la curatela di APAB, realizzeranno un vademecum da mettere a disposizione della cittadinanza su essenze, azioni e attività utili a sostenere la popolazione di api.
  • Al di fuori dell’ambito scolastico è previsto lo svolgimento di attività educative presso Cascina Pasqua, sede di TILT, rivolte in particolare a bambini fragili e che soffrono di patologie dello spettro autistico. Le attività si svolgeranno in continuità con le attività proposte in orario curricolare e promuoveranno il ruolo delle api e la necessità di lavorare per preservare i delicati equilibri dell’ecosistema.

Nei comuni di Manerbio e Offlaga saranno realizzati pascoli per api in zone secondarie, attualmente prive di funzioni e spesso esito di risulta di lottizzazioni, urbanizzazioni o interventi viabilistici. Il progetto intende valorizzarle, dargli una funzione ambientale ed educativa attraverso la semina di essenze mellifere e l’apposizione di cartelli informativi. Sarà altresì organizzata una serata di presentazione dell’attività dell’apicoltura locale, per promuoverne l’importanza, le modalità di realizzazione e i potenziali legati all’autoconsumo. Sarà infine promosso un podcast che coinvolgerà giovani ricercatori italiani.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022 ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.