Palazzago Green - Comune di Palazzago

Il progetto "Palazzago Green" vuole orientare i comportamenti individuali e collettivi al raggiungimento di una fruttuosa e rispettosa interazione con l’ambiente naturale che ci circonda.
I destinatari del progetto sono, in primis, gli alunni frequentanti la Scuola Primaria "S. Quasimodo" di Palazzago, e, in maniera indiretta, i loro genitori.

I bambini, nella fascia 6/11 anni, non sono soggetti passivi, contenitori in cui travasare in maniera acritica idee e nozioni, bensì attori che recepiscono, assorbono e "vivono" le buone prassi in maniera consapevole e creativa.

Attraverso la realizzazione dei laboratori esperienziali programmati si vuole stimolare in modo vivace, informale e accattivante l’attenzione dei futuri cittadini.

Si desidera sviluppare l’educazione ambientale e alla sostenibilità con attività che saranno svolte su tutte e cinque le classi, dalla prima alla quinta, con specificità proprie di ciascuna età.

Saranno affrontati i seguenti aspetti, tutti oggetto di interesse del bando regionale:

• arrestare la perdita della biodiversità, con il puntuale intervento di una esperta che condurrà lezioni
  • laboratorio sulla apicoltura e sulla varietà degli insetti pronubi impollinatori (api in primis): importanza dell’impollinazione per le specie vegetali spontanee e per la produzione agricola, regolazione degli ecosistemi, miscele floreali per api e bombi;
  • promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili, attraverso lezioni
  • laboratorio della Cooperativa sociale Ecosviluppo onlus e la costruzione di un forno solare;
  • incentivare lo sviluppo dell’economia circolare, da contrapporre al modello di economia lineare, basato sulla produzione di un bene, il suo consumo e successivamente il suo smaltimento.

I laboratori, gestiti dalla Cooperativa sociale Ecosviluppo onlus permetteranno di:

• comprendere meglio il concetto di economia circolare facendo un paragone con ciò che accade in natura, dove non esiste il rifiuto, perché tutto quello che viene prodotto ha uno scopo e il materiale di scarto diventa una nuova risorsa;
  • favorire modelli e misure di contrasto al cambiamento climatico, con l’intervento della Cooperativa Sociale L’Albero, che si occupa di recupero sociale mediante progetti di educazione ambientale. Gestiremo il prato della scuola (o parco pubblico) x mantenere la biodiversità e ridurre l'utilizzo di mezzi a motore;
  • perseguire il disinquinamento del suolo: per raggiungere questo obiettivo, i bambini assisteranno a uno spettacolo teatrale intitolato Grande albero. Questa piece permetterà di riscoprire la elevata naturalità di Palazzago. Lo spettacolo sarà messo in scena sotto la maestosa chioma di una grande quercia cresciuta nella radura tra due frazioni; l’albero è stato adottato dagli alunni della scuola e per esso è stato avviato l’iter di richiesta di inserimento nel registro delle piante monumentali. Lo spettacolo terminerà con un laboratorio finale nel quale, con la collaborazione delle associazioni territoriali più legate alla salvaguardia del patrimonio naturale, il Gruppo Sentieri (premiato per la propria attività nel 2018 con la benemerenza provinciale Renato Stilliti) e il Gruppo Antincendi Boschivi della Protezione Civile di Palazzago, si individueranno gli ambienti naturali oggetto di incuria, per inserirli in una campagna di pulizia che coinvolgerà gli alunni e le loro famiglie.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".