GREEN REVOLUTION 2022. Facciamo Goals per l’Ambiente - Cooperativa Sociale CAUTO

GREEN REVOLUTION 2022 (GR) è una proposta estiva residenziale di cinque giorni per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, immersi nella Natura in un luogo unico per le sue caratteristiche storico-ambientali, organizzata dalla Rete CAUTO in collaborazione con Fondazione San Giorgio, Associazione Bimbo Chiama Bimbo, Cooperativa Il Calabrone, Associazione CBD Down.

Con Green Revolution 2022 (GR), si vuole intendere una rivoluzione verde che metta al centro la componente vegetale del nostro pianeta come fonte di Vita e non risorsa da sfruttare. Le attività, rivolte ai giovani, affrontano la grande sfida con cui l’Uomo si deve confrontare oggi, creare comunità sostenibili: ambienti fisici, sociali, culturali interconnessi nei quali soddisfare i propri bisogni senza compromettere il futuro. Il filo conduttore della proposta si fonda sulla consapevolezza che l’Ambiente non può essere considerato uno spazio di risorse infinite.

La relazione Uomo-Natura non è più in una visione “antropocentrica”, ma in un’ottica di circolarità in cui il futuro dell’uomo è dipendente dal futuro della natura stessa. La proposta educativa nasce nel 2020 in piena pandemia, riproposta nel 2021 e già in pista per la 3° edizione 2022 vista la risposta positiva delle famiglie.

I partner che hanno reso possibile GR si sono uniti condividendo obiettivi e creando un gruppo trasversale in dialogo ciascuno con le proprie competenze e specificità, per rispondere alla povertà educativa che la pandemia ha generato. Avvicinarsi per arricchirsi per imparare insieme come meglio rispondere alle nuove sfide educative di una società in movimento con bisogni e necessità che cambiano in una visione di sviluppo sostenibile.

Il tema GR del 2022 si ispirerà all’Agenda 2030 e agli SDGs. GR si avvale di un’equipe di educatori residenziali che curerà le attività di aggregazione e riflessione, composta da: un educatore ambientale CAUTO, un educatore professionale Bimbo Chiama Bimbo, un educatore scout di Fondazione San Giorgio. Un’equipe di esperti della Rete quotidianamente gestiranno laboratori tematici di tipo scientifico-esperienziale direttamente in Natura.

Iscrizioni aperte fino al 10 giugno 2022 --> Tutte le informazioni qui.

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021 (insignito dell'omonima soft-label), ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente