GECO For School - Percorso di formazione gratuito sulla Green Education per le scuole secondarie di II grado di tutta Italia

GECO For School | Percorso di formazione gratuito sulla Green Education per le scuole secondarie di II grado di tutta Italia.

GECO For School è il progetto formativo, interattivo, gratuito sulla Green Education per le scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, ora arrivato alla sua seconda edizione. Si compone di una parte teorica e una pratica.

Una piattaforma virtuale, una realtà immersiva, un campus a tutti gli effetti, navigabile dallo studente con il proprio avatar personalizzabile. All’interno 5 classi tematiche, per ognuna una puntata della web serie che affronta 5 temi diversi sulla sostenibilità: economia circolare, energie rinnovabili, eco-food, mobilità sostenibile e turismo sostenibile.

Al termine di ogni puntata un quiz che genera una classifica nazionale visibile sul profilo di ciascun studente basata sul tempo e le risposte corrette date.

In aggiunta approfondimenti, contenuti extra e interviste a esperti green. All’interno anche un open-day continuativo per le attività di orientamento post diploma, accessibile per tutta la durata dell’edizione con stand interattivi di università e aziende partner con l’obiettivo di creare una community verticale fra studenti, docenti, università e aziende sulla sostenibilità.

Il passaggio dal virtuale al reale è possibile grazie al Contest Nazionale “La Tua Scuola Sostenibile”, un contest pratico dove gli studenti sono invitati a ideare un progetto per rendere la loro scuola più sostenibile.

I progetti verranno valutati da parte del Comitato Scientifico di GECO For School e premiati in presenza nelle sedi di un’università o un’azienda partner.

GECO For School si schiera dalla parte dell’innovazione e dell’ecologia, proponendo un progetto in grado di sviluppare un’identità green nei più giovani, partendo dalle scuole coinvolgendo studenti, professori, esperti green, università e aziende con l’opportunità per quest’ultime di:

• creare connessioni al fine di sviluppare progetti sostenibili in futuro,
  • lanciare un contest personalizzato moltiplicando la propria visibilità
  • far parte del percorso formativo GECO For School con prove bonus quiz e domande,
  • rendere la scuola più sostenibile, ascoltando chi la vive, fornendo gli strumenti giusti per ispirare un cambiamento green della scuola tramite la progettazione partecipata di studenti, insegnanti, imprese e istituzioni è la mission di GECO For School.

Segnaliamo inoltre che l’attività è valida anche ai fini PCTO.

Per maggiori informazioni:

www.gecoforschool.com