"Alla scoperta del PAM con la Protezione Civile” - Protezione Civile Alberto da Giussano

Esperienza ludico-formativa, indirizzata agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado, con montaggio e pernottamento nelle tende della Protezione Civile, a contatto con la natura nel Parco Alto Milanese.

Si insegnerà a conoscere, rispettare e salvaguardare la flora e la fauna del luogo, la corretta gestione dei rifiuti e la limitazione degli sprechi, il corretto utilizzo dell'acqua e alcune nozioni base  di orientamento e riconoscimento delle stelle.

Al fine di riportare i ragazzi ad una maggiore vicinanza con la natura, con il proposito di catturare la loro attenzione focalizzandola e sensibilizzandola sulla biodiversità e sulla sostenibilità ambientale del territorio che li circonda, i Volontari della Protezione Civile di Legnano “Alberto da Giussano” organizzano, all’interno del PAM Parco Intercomunale Alto Milanese, un’escursione della durata complessiva di 20 ore “full immersion”.

Le attività che verranno svolte, di tipo ludico-formativo, saranno guidate da personale specializzato e consisteranno nell’esplorazione di sentieri protetti del parco, nel riconoscimento delle varie specie di flora e fauna autoctone e alloctone (supportati da micro lezioni di ecologia),, che illustreranno l’importanza della loro presenza e salvaguardia al fine del mantenimento della biodiversità.

Gli aderenti inoltre, sotto la guida dei volontari della Protezione Civile, parteciperanno attivamente al montaggio di 2 tende ministeriali e 1 tenda mensa ed impareranno a riconoscere ed individuare i terreni più adatti per l’accampamento, nel rispetto della natura e della propria incolumità.

Verrà quindi loro spiegato come gestire i propri rifiuti, illustrando come limitarne la produzione ed aumentarne il riciclo e nel rispetto dell’ambiente in cui si trovano.

Si parlerà brevemente del ciclo dell’acqua e focalizzando l’attenzione sull’importanza dell’evitare gli sprechi e l’inquinamento di questo bene fondamentale per la vita e a tal proposito verranno illustrati vari stili comportamentali.

Illustrazione e sensibilizzazione riguardo le tecniche di efficienza energetica e ricorso alle fonti di energia alternative alle tradizionali, presenti nella struttura di sede del Consorzio parco Alto Milanese,

Durante i pasti si approfitterà per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di un’alimentazione corretta in termini di quantità, qualità e spreco.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".