Piano Regionale Energia, Manifestazione di interesse per supporto all'aggiornamento

Pubblicata il 11 ott 2019

È aperta la manifestazione di interesse per il supporto all’aggiornamento del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) della Lombardia: una selezione dei migliori esperti a supporto della VAS e delle analisi di impatto delle misure di Piano, e una grande occasione per essere parte attiva del primo piano regionale della transizione energetica di un territorio che ha il 20% della produzione energia netta e il 22% dei consumi totali del nostro Paese.

Il supporto si focalizza principalmente su analisi di potenzialità, individuazione misure, valutazione impatti economici e sociali, redazione dei relativi documenti relativi alle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione di Incidenza (VIC).

La data ultima per la ricezione delle richieste di invito alla manifestazione di interesse è il 28 ottobre 2019, alle ore 12.

Tra i macro obiettivi strategici del piano ci sono l’incremento dell’efficienza nei settori d’uso finale; lo sviluppo del sistema delle fonti rinnovabili locali; la crescita del sistema produttivo al servizio della decarbonizzazione; la resilienza del sistema energetico lombardo.

Sul territorio regionale il comparto energetico è la fonte di gran lunga preponderante di gas a effetto serra: per questo le politiche di lotta al cambiamento climatico si intersecano con le politiche energetiche che riguardano il modo di produrre, distribuire e consumare energia ai diversi livelli territoriali.

Nel 2015 Regione Lombardia si è dotata Programma Energetico Ambientale Regione attualmente in vigore, di durata quinquennale e con obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

L’aggiornamento del PEAR porta con sé un’evoluzione della pianificazione regionale in quest’ambito, che risponde alle esigenze di governo della transizione energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici richieste a tutti i livelli istituzionali, dall’internazionale al locale.