Arpa Lombardia: ecco il database degli inquinanti in pianura padana

Pubblicata il 29 lug 2019

Quanto pesano effettivamente i singoli inquinanti sulla qualità dell’aria nella pianura padana, dal PM10 agli Ossidi di Azoto? E in che modo, concretamente, si può ridurli in modo significativo, per raggiugere gli obiettivi fissati dalla UE nella lotta all’inquinamento atmosferico?

Ecco alcune delle domande a cui vuole dar risposta il progetto europeo Prepair - 7 anni di durata con scadenza nel 2024, 17 milioni di euro di finanziamenti di cui 10 dalla Commissione Ue -, tra i cui partner c’è Regione Lombardia.

Tra le azioni previste dal progetto ci sono infatti anche quelle relative a una conoscenza preventiva dell’entità del problema, con l’elaborazione e condivisione di un dataset dei valori dei principali inquinanti nell’area del bacino del Po, che insieme alla Slovenia costituisce il territorio di riferimento del progetto Prepair. Un’azione complessa, dal momento che solo il territorio della pianura padana si estende per 135 mila chilometri quadrati e ospita ben 28 milioni di abitanti.

Da qui è partito il lavoro di Arpa Lombardia e delle agenzie ambientali delle altre tre regioni italiane coinvolte (Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, oltre alla provincia autonoma di Trento).

Un lavoro di censimento e di elaborazione degli scenari futuri sugli inquinanti nel bacino del Po e in Slovenia, come spiega in questo video Elisabetta Angelino (responsabile dell’Unità di Modellistica qualità dell'aria e inventari di Arpa Lombardia), fornendo le cifre sui diversi impatti di riscaldamento non industriale, traffico, agricoltura:

Si va dunque verso uno scenario di riduzione dei principali inquinanti, anche grazie - sottolinea Angelino - all’evoluzione tecnologica. Ma determinante sarà l’approccio integrato proposto proprio da Prepair, per agire in modo coordinato sui territori, in settori economici e  e su fronti diversi, fino a un ripensamento dei modi di produzione in un’ottica di maggiore sostenibilità.

La presentazione completa portata da Arpa Lombardia alla conferenza midterm del progetto Prepair è disponibile in allegato.