Dal 26/9 al via la Settimana europea dell’energia sostenibile

Pubblicata il 26 set 2022

Torna la Settimana europea dell’energia sostenibile -EUSEW 2022, l’iniziativa organizzata dalla Commissione europea per dare la massima visibilità alle attività realizzate nel campo delle energie sostenibili e rinnovabili.

Dopo due edizioni in formato virtuale, la manifestazione si terrà in modalità ibrida dal 26 al 30 settembre: e dunque parzialmente in presenza, alternando sessioni a Bruxelles, che potranno essere seguite anche online, con altre che saranno visibili solamente via web.

Il tema scelto per quest’anno Going green and digital for Europe’s energy transition”, per invitare autorità pubbliche, aziende private, progetti, ONG e consumatori a confrontarsi e promuovere insieme iniziative per risparmiare energia e passare alle energie rinnovabili, sicure, efficienti e meno inquinanti.

Tra gli eventi di maggior spicco dell’intera settimana c’è certamente la conferenza di alto livello che si svolgerà dal 27 al 29 settembre e che avrà come oggetto proprio il tema principale dell’iniziativa; questa si suddividerà in differenti sessioni quali RepowerEU, digitalizzazione, efficienza energetica, energie rinnovabili, consumatori, una transizione energetica equa e decarbonizzazione.

Altro evento importante al centro della EUSEW è quello del giorno inaugurale, la Giornata europea dell’energia per i giovani, iniziativa introdotta per la prima volta nel 2020 e destinata ai giovani tra i 18 e i 34 anni, per dare maggiore risalto alle loro idee utili a trasformare l’Europa nel primo continente neutro dal punto di vista climatico.

I giovani, una volta iscritti, vranno prima la possibilità di partecipare a un dibattito con il Commissario per lEnergia Kandri Simon sul tema “Come garantire che la futura indipendenza energetica dell’Europa sia sostenibile”: quindi spazio alla sessione interattiva ‘Come sarà il nostro futuro energetico tra 20 anni? guidata da Ditte Juul Jørgensen, Direttrice generale della DG Energia, affiancata da tre relatori provenienti da diversi progetti europei promotori di soluzioni innovative su come i sistemi energetici potrebbero essere gestiti negli anni per venire.

Maggiori informazioni sul programma dell’intera settimana e sui singoli eventi a questo link, dove è possibile anche registrarsi alla manifestazione.

#energiasostenibile #energierinnovabili #cleanenergy #energiapulita #EuropeanSustainableEnergyWeek #EUSEW22 #energy #energytransition