Il Premio “Verso una economia circolare” per Comuni e imprese esteso al 15/11

Pubblicata il 3 nov 2022

Promosso da Fondazione Cogeme per valorizzare le migliori esperienze di sostenibilità e innovazione

È stato prorogata fino a martedì 15 novembre compreso la scadenza per candidarsi al Premio di Eccellenza Nazionale “Verso una economia circolare” promosso dalla Fondazione Cogeme di Rovato (Brescia), la onlus nata da Cogeme S.p.A. nel 2002 per scopi di solidarietà sociale a favore dei territori di riferimento.

Il Premio è giunto alla sua sesta edizione e sempre più connesso al mondo dell’innovazione e della sostenibilità.

Il premio vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

Chi può partecipare

Sono previste due categorie:

1. Enti locali
– categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
– categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti

2. Mondo dell’impresa
– categoria 1: fatturato fino a 30 milioni
– categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni

A queste si affiancano diverse menzioni.

Scarica il Bando 2022 – Premio di eccellenza nazionale, disponibile in allegato.

Quindi compila la Scheda di partecipazione per partecipare.

I Criteri di selezione

Ai fini del Premio conta aver realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto massimizzando quindi l’impiego dei prodotti a fine vita (negli anni 2021-2022).

Lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati per l’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) unito all’uso efficiente delle risorse (materiali, energia, processi e tecnologie) costituiranno aspetti importanti in fase di valutazione.

La cerimonia di premiazione si terrà tra dicembre 2022 e febbraio 2023.

Le realtà promotrici

Il Premio è organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Circularity, con il sostegno di Apindustria Confapi Brescia, Confagricoltura Brescia, Confindustria Brescia Giovani Imprenditori, Confcooperative Brescia e BTL - Banca del Territorio Lombardo.

Una nuova collaborazione con la startup innovativa Circularity

Tra le novità di questa edizione spicca la collaborazione con Circularity, società benefit e startup innovativa dedicata all’economia circolare, specializzata in expertises, consulenze, tecnologia, formazione, normativa e informazione nel mondo della circolarità e della sostenibilità, con base a Milano.

Dal 2017 premiati 24 progetti

Grazie alla collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Brescia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore e di diverse realtà del mondo profit e non profit, il Premio dalla prima edizione del 2017 ha raccolto oltre 800 candidature (tra Enti Locali e imprese) e premiato 24 progetti (nelle rispettive quattro categorie di riferimento), con l’aggiunta di circa 30 menzioni per iniziative ritenute meritevoli dal Comitato scientifico.

Fondazione Cogeme, il Gruppo Cogeme, i patrocini

Gabriele Archetti, Presidente di Fondazione Cogeme, rivendica “con orgoglio di essere stati tra i primi a credere nella prospettiva dell’economia circolare grazie al supporto di Fondazione Cariplo, come sempre facilitatore di politiche innovative sia in campo sociale che ambientale. La stessa trasversalità di intenti l’abbiamo riproposta nei nostri progetti legati all’economia circolare, tra i quali, il Premio di Eccellenza”.

Da parte sua Giacomo Fogliata, neo Presidente del Gruppo Cogeme nominato lo scorso giugno, sottolinea: “Come Cogeme Spa stiamo lavorando sui temi più sfidanti di questo momento storico, consapevoli delle difficoltà che i nostri Comuni devono affrontare e cercando di essere il più vicini possibili alle esigenze dei cittadini, in termini di qualità dei servizi, e non solo.”

Ricco e variegato il panel dei patrocinatori, in primis Cogeme SpA e Acque Bresciane, Regione Lombardia, sino ad arrivare ad Associazione Comuni Virtuosi e ACB Associazione Comuni Bresciani, quest’ultima entrata nel board delle collaborazioni anche in un’ottica di condivisione del Bando su scala provinciale, in sinergia con Anci Lombardia.

Altrettanto significativi gli Enti a sostegno del Premio attivi nel campo specifico dello sviluppo sostenibile tra cui Kyoto Club, Fondazione Cariplo, ASviS - Alleanza per lo Sviluppo sostenibile, ICESP, Alleanza per il clima, Fondazione Futurae, Alleanza per la generatività, Borghi autentici, Agende 21 locali italiane.

Per ulteriori informazioni sul Premio visitare il sito www.versounaeconomiacircolare.it nella sezione “Premio di eccellenza” oppure scrivere a info@versounaeconomiacircolare.it.

#versouneconomiacircolare #PremioDiEccellenzaNazionale #FondazioneCogeme #EntiLocali #Imprese #SviluppoSostenibile #riuso #riciclo #economiacircolare