Intesa Sanpaolo ha aderito al Protocollo regionale Sviluppo Sostenibile

Pubblicata il 15 lug 2022

Intesa Sanpaolo è il primo operatore bancario ad aderire al Protocollo per lo Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia.

L’accordo è stato siglato a giugno 2022 alla presenza dell’Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo e del direttore regionale Milano e provincia di Intesa Sanpaolo, Pierluigi Monceri.

L’impegno congiunto di Intesa Sanpaolo e Regione Lombardia si focalizza in particolare sulla transizione sostenibile, uno dei pilastri di Motore Italia, il più ampio programma strategico di interventi per la liquidità e nuovo credito lanciato un anno fa da Intesa Sanpaolo per sostenere le PMI.

La trasformazione delle imprese in ottica di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) accresce infatti il valore della loro competitività. Al tempo stesso, l’adozione di modelli di business “circolari” costituisce un fattore fondamentale per la crescita dell’economia nazionale e del tessuto produttivo locale.

Nell’ambito della collaborazione, Regione Lombardia porterà avanti gli obiettivi del Programma Regionale di Sviluppo della Lombardia (2018-2023), che ha posto la sostenibilità tra le cinque priorità dell’azione di governo regionale. Dal canto suo Intesa Sanpaolo da tempo è attenta alle tematiche ESG, anche alla luce della loro centralità nel Piano di Impresa 2022-2025.

“La sottoscrizione del Protocollo per lo Sviluppo sostenibile da parte di Intesa Sanpaolo - commenta l’assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo – rappresenta il segno di patto tra istituzioni, finanza, imprese e cittadini, che abbiamo voluto avviare proprio con il Protocollo, nel conseguire obiettivi di sviluppo sostenibile. Regione Lombardia vuole accompagnare questa transizione, prioritaria per il nostro Paese, e che guarda a tutti i settori ed è l’unico modello di sviluppo possibile, non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia e la finanza. L’adesione da parte di una realtà così decisiva in questo percorso come Intesa Sanpaolo è un fatto di grande rilievo”.

Soddisfatto Pierluigi Monceri, direttore regionale Milano e provincia Intesa Sanpaolo, “per la proficua collaborazione avviata con Regione Lombardia, mettendo a fattor comune tematiche legate alla sostenibilità e all’economia circolare, che pongono al centro la necessaria sinergia tra pubblico e privato verso obiettivi condivisi. Il nostro impegno anche a livello regionale ad aderire al Protocollo di Sviluppo sostenibile ci motiva a supportare i piani di sviluppo delle imprese del nostro territorio, con particolare attenzione alla transizione ecologica, contribuendo a migliorarne l’impatto ambientale attraverso strumenti e iniziative specifiche. In questa direzione abbiamo già erogato 1 miliardo di euro in S-Loan e circular economy a favore delle PMI lombarde”.

Con il nuovo piano d’Impresa 2022-2025, la Banca destina a livello nazionale nuovo credito per 88 miliardi di euro a favore di Green Economy e transizione ecologica delle aziende strutturate e delle PMI.

Dal 19 al 22 ottobre 2022, inoltre, Regione Lombardia organizzerà la terza edizione del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile, a cui parteciperà anche il gruppo Intesa Sanpaolo.

L’impegno di Intesa Sanpaolo

Il forte impegno in ambito ESG del Gruppo Intesa Sanpaolo prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale.

Intesa Sanpaolo ha poi assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa.

Di recente è arrivato anche il riconoscimento dei Sustainable Finance Awards 2022 promossi da Global Finance, che hanno riconosciuto la leadership in Italia del Gruppo: il premio, assegnato in 63 diversi Paesi dalla prestigiosa rivista americana, è dedicato alle istituzioni finanziarie che si distinguono per l’impegno a finanziare iniziative utili a mitigare gli impatti negativi dei cambiamenti climatici.

#Protocollosvilupposostenibile #finanza #sostenibilità #ESG# finanziamenti #PMI #greeneconomy